Non cambia l’esito delle partite per la Pallanuoto Bergamo che, alla ripresa del campionato, è incappata in una nuova sconfitta casalinga, contro la Rari Nantes Arenzano per (13-22). Una sconfitta pesante per il punteggio e per quello che si è visto in vasca, dove i ragazzi di Foresti hanno fatto un passo indietro, rispetto alle ultime uscite del 2025. Non era questa una partita facile, contro un avversario ostico come la squadra ligure, una formazione, quella di Simone Robello, costruita per puntare ai playoff della serie A2.
Parte male Bergamo che dopo due minuti di gioco è già sotto di due reti a zero, grazie ad una superiorità numerica sfruttata da Pedrini ed un rigore trasformato da Ghillino (0-2). Un rigore trasformato da Davide Mazzola rilancia i gialloblu (1-2), che nella seconda parte del primo quarto tengono testa agli ospiti, al 5’ (1-3), al 6’ Birigozzi pareggia (3-3), ma nei secondi finali Arenzano si riporta avanti di una lunghezza (3-4).
Secondo quarto schock per Bergamo che viene sopraffatta dai liguri, autori di un parziale di (0-5) nel giro di 4 minuti, con cui passano a condurre per (3-9). Ci pensa Giovanni Baldi ad interrompere la striscia vincente ligure, portando il parziale sul (4-9), ma è solo un lampo perché prima dell’intervallo gli ospiti segnano ancora con Ghillino e fissano il punteggio alla pausa sul (4-10).
Al rientro in vasca è sempre Arenzano a condurre la gara ed allungare, al 2’ (4-12. Bergamo prova a recuperare con Albani, Filippelli e Birigozzi, ma la squadra di Robello controlla la gara e chiude in vantaggio di 9 lunghezze il terzo periodo (7-16). Si gioca l’ultimo quarto con risultato di fatto già acquisito, i liguri mollano un po’ in difesa concedendo qualche contropiede ai bergamaschi che riescono a chiudere un quarto in parità. La partita però finisce con il successo ampio di Arenzano per (13-22) che con i 3 punti conquistati si posiziona al quarto posto in classifica, a pari punti (15) con Bogliasco e Camogli. Per Bergamo, invece, arriva l’ennesima sconfitta che non smuove la graduatoria. I gialloblu, infatti, restano ultimi a zero punti in un campionato sempre complicato per i ragazzi di Foresti.
Così l’allenatore orobico, Giovanni Foresti, al termine della partita: “Oggi è stata una brutta giornata, abbiamo affrontato una squadra decisamente più forte di noi. Purtroppo oggi non è stata un bella prestazione, ma può capitare sopratutto quando incontri una squadra forte con dei giocatori più esperti, tecnici e fisici. Non dobbiamo assolutamente demoralizzarci, è stata una brutta sconfitta e si poteva fare qualcosa di meglio, però ripeto può capitare e ricapiterà, in quanto nelle prossime due settimane incontreremo altre due squadre altrettanto forti. Questo però non ci deve distogliere dal nostro reale obiettivo che non è vincere con queste squadre, ma provare a fare dei punti dalla prima giornata di ritorno in poi, ci stiamo allenando bene in vista della partita con Dream Sport del 14 febbraio”.
Sabato 24 gennaio, impegno proibitivo per la Pallanuoto Bergamo che sarà ospite della capolista Chiavari.
PN BERGAMO-RN ARENZANO 13-22 (3-4, 1-6, 3-6, 6-6)
Bergamo: Cortinovis, Locatelli 1, Pedersoli, Birigozzi 2, M. Mazzola, D. Mazzola 1, Minali, Baldi 1, Zavaglia 1, Filippelli 2, Fumagalli 4, Albani 1, Tonini, Marini. All. G. Foresti.
Arenzano: Graffigna, Pedrini 2, Delvecchio 1, Ghillino 6, Bruzzone 2, Borelli 1, Carrazza 3, Giordano, Mantovani, Verolla 1, Ricci 1, Arco 4, Carlucci, Aòbasini 1. All. S. Robello.
Note: Usciti per limite di falli M. Mazzola (B) nel terzo tempo, Marini (B), Albani (B), Giordano (A), Birigozzi (B) e Albasini (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Pallanuoto Bergamo 3/12 + 2 rigori e RN Arenzano 9/13 + 6 rigori. Delvecchio (A) fallisce un rigore (fuori) nel quarto tempo.
ALTRI RISULTATI DELL’8^ GIORNATA – SERIE A2 GIRONE NORD
Bogliasco 1951-Lavagna 10-9
Vela Nuoto Ancona-RN Sori 11-15
WP Milano Metanopoli-Chiavari Nuoto 12-19
Dream Sport-RN Camogli 7-14
Piacenza PM 2018-Torino 81 Iren 12-14
CLASSIFICA: Chiavari 22, Sori 20, Torino 19, Bogliasco, Camogli e Arenzano 15, Lavagna 13, Ancona 7, Milano e Piacenza 6, Dream Sport 3, Bergamo 0.
Giocatori a rapporto con l’allenatore Giovanni Foresti durante un intervallo della partita con Arenzano (Ph: A. Mariani)





