Milano, 7°
Indoor 21 Febbraio 2026di Luciano Locatelli

Pallanuoto Bergamo sbaglia tre rigori e Ancona passa

Sconfitta che brucia quella rimediata dalla Pallanuoto Bergamo contro la Vela Ancona, una sconfitta materialmente maturata nei minuti finali, ma di fatto imputabile agli errori su rigore commessi dagli uomini di Foresti durante la gara. La partita è stata in equilibrio per tre quarti e mezzo di gara, per poi spegnersi definitivamente a favore dei marchigiani nei minuti finali quando qualche anche qualche decisione arbitrale non favorevole ha portato alla vittoria di Ancona per (7-10).

Parte subito forte la squadra ospite che al 3’ è già in vantaggio per (0-2) con le reti di Baldinelli e Dottori. Nel finale della prima frazione Bergamo si fa sentire in attacco; dapprima sbaglia un rigore e poi segna la rete del (1-2) con Fumagalli. Secondo quarto altrettanto combattuto con Bergamo che sfrutta una superiorità numerica al 4’ per pareggiare con Federico Albani (2-2). Nel finale della seconda frazione, però, Ancona torna in vantaggio grazie alla segnatura di Milletti che fissa il punteggio all’intervallo sul (2-3).

Al rientro in vasca Bergamo effettua il massimo sforzo per cercare di fare propria la partita. Davide Mazzola e Locatelli portano avanti i bergamaschi al 2’ (4-3). I marchigiani però sono vivi e nel giro di 3 minuti ribaltano il risultato, tornando di nuovo in vantaggio (4-6). La partita è aperta, ma Bergamo sbaglia il secondo rigore e riesce nel finale ad accorciare le distanze con la rete in superiorità numerica di Locatelli (5-6).

Ultima frazione decisiva che si apre con un rigore a favore di Bergamo trasformato da Vavassori (6-6), i bergamaschi potrebbero passare in vantaggio grazie ad un nuovo penalty concesso, ma sbagliano per la terza volta. Così ne approfitta Ancona che piazza lo scatto decisivo e passa a condurre al 2’ (6-8). Andrea Albani prova a tenere in corsa Bergamo al 6’ realizzandola rete del (7-8), ma la squadra bergamasca si disunisce nel finale e subisce la doppietta di Bartolucci che chiude la partita a favore di Ancona (7-10).

Una sconfitta che getta nello sconforto tutto l’ambiente bergamasco e lo stesso allenatore che al termine della gara però recita il mea culpa: “Oggi c’è tanta amarezza e delusione, perché abbiamo fatto la miglior prestazione della stagione, purtroppo vanificata da tre errori su rigore che non ci hanno consentito di prendere un minimo vantaggio in una partita molto chiusa, alla fine oltre a non vincere abbiamo addirittura perso con uno scarto di tre reti. Ci sono state alcune decisioni arbitrali nel finale, non in linea con tutto l’arbitraggio di tutta la gara, detto questo se non avessimo sbagliato i rigori, saremmo qui a commentare un altro risultato. Dispiace, è dura mentalmente, ma andiamo avanti e pensiamo alla partita di sabato prossimo con Milano Metanopoli perché dobbiamo riprovarci”.

Bergamo rimane ultima in classifica e aspetta la prossima gara di sabato 28 febbraio, quando scenderà di nuovo in vasca a Milano contro Metanopoli.

PALLANUOTO BERGAMO-VELA NUOTO ANCONA 7-10 (1-2, 1-1, 3-3, 2-4)

Bergamo: Cortinovis, A. Albani 1, Birigozzi, M. Mazzola, D. Mazzola 1, Minali, Locatelli 2, Zavaglia, Filippeli, Fumagalli 1, F. Albani 1, Tonini, Marini. All. G. Foresti.

Ancona: Bartoccini, Mancini 1, Calesini, Pantaloni 1, Palanca, Gara, Dottori 1, Mengoli, Milletti 1, Bartolucci 4, Sabatini 1, Baldinelli 1, Firmani, Laloni. All. Pieroni.

Note: Usciti per limite di falli Locatelli (B) e Marini (B) nel quarto tempo. Ammonito il tecnico Foresti (B) nel secondo tempo e il tecnico Pieroni (A) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Pallanuoto Bergamo 4/8 + un rigore e Vela Nuoto Ancona 3/11 + un rigore.

ALTRI RISULTATI DELLA 13^ GIORNATA

Bogliasco 1951-Dream Sport 14-5

WP Milano Metanopoli-Piacenza PN 2018 7-7

Lavagna-RN Sori 3-6

RN Arenzano-Chiavari Nuoto 1-3

Torino 81 Iren-RN Camogli 6-6

CLASSIFICA: Chiavari 37, Sori 35, Camogli 25, Torino e Bogliasco 24, Arenzano e Ancona 17, Lavagna 16, Piacenza 14, Milano 12, Dream Sport 4, Bergamo 1.  

Calottine giallonere in vasca in una foto di archivio (Ph: A. Mariani)