Colpo in trasferta per la Pallanuoto Bergamo che in quel di Monza si riscatta e si rilancia in classifica raggiungendo quota 15 punti, in posizione tranquilla e ad un solo punto dai brianzoli. Gara perfetta quella degli orobici che hanno condotto dall’inizio alla fine nonostante le assenze di Luca Baldi e Carrara squalificati.
La partita comincia bene già dal primo quarto con la rete dopo solo un minuto di gioco che porta avanti Bergamo 0-1 ed è sempre la squadra orobica a fare la gara e portarsi sullo 0-3 al 6’ grazie alle reti di Tassi e Fumagalli. Solo nel finale di tempo Monza prova a reagire e segna la rete del 1-3 con Montrasio.
Secondo tempo che sembra la fotocopia del primo, ancora Bergamo a segno con una doppietta di Giovanni Baldi (rientrato dalla squalifica, ma in vasca grazie ad una infiltrazione) che porta il punteggio sul 1-5 al 3’. Timida reazione dei brianzoli che segnano il momentaneo 2-5 con Celli prima di incassare la rete del 2-6 di Raimondi, che sfrutta una superiorità numerica e fissa il punteggio della gara all’intervallo.
Alla ripresa del gioco è ancora Bergamo a fare la partita arrotondando nel punteggio, che dopo 2’ è sul 2-8 per i ragazzi di Milardovic (che nell’occasione sostituiva lo squalificato Emanuele Foresti), grazie alle segnature di Fumagalli e Tassi. La squadra di casa prova a reagire dopo un inizio da cancellare e segna con Orsenigo il 3-8. Giovanni Baldi segna la sua terza rete su rigore e fa 3-9. Nel finale del terzo tempo Monza diminuisce il divario con le segnature di Celli e una doppietta di Mazza, sfruttando superiorità numerica e un rigore. Il terzo tempo si chiude sul punteggio di 6-9.
Ultimo quarto di gara combattuto, con i padroni di casa che provano a rientrare ma non è giornata perché Bergamo rintuzza i tentativi tenendo a debita distanza i brianzoli. Goal in apertura di Celli D. su rigore, Bergamo risponde con le realizzazioni di Giovanni Baldi e Fumagalli che portano il punteggio sul 8-11 al 5’. Finale di gara saldamente in mano agli orobici che concludono la gara con 4 reti di vantaggio 9-13 e si risollevano dopo un periodo non facile.
È molto soddisfatto l’allenatore Emanuele Foresti che ha seguito la gara dagli spalti: “Grandissima partita di tutti i ragazzi, tenuto conto anche delle assenze. Grande prova del nostro portiere Cavagna che ha parato tutto e Giovanni Baldi che con una infiltrazione ha segnato 6 reti, grande difesa della squadra e ottima gestione della gara da parte di Milardovic che mi sostituiva. Oggi c’è stato grande spirito di sacrificio e così si può crescere”.
La Pallanuoto Bergamo sale a quota 15 punti in compagnia di US Locatelli, Rangers Vicenza e Aquatica Torino e si prepara al prossimo difficilissimo match in casa contro la prima in classifica Piacenza PN 2018 in programma sabato 11 marzo alle ore 20 alle piscine Italcementi.
N.C. MONZA – PN BERGAMO 9-13 (1-3, 1-3, 4-3, 3-4)
Monza: Salis, Bommartini, Orsenigo 1, Borghin, Di Corato 1, Mazza 2, Seravalli, Squintani, Montrasio 1, Celli D. 3, Cealli A. 1, Pinca, Vignati.All. F.Frison.
Bergamo: Cavagna, Sozzi, Cereda, Albani, Minali, Trimarchi, Raimondi 2, Baldi G. 6, Manzoni, Tadini, Fumagalli 3, Tassi 2, Piatti. All. Milardovic.
RISULTATI ALTRE PARTITE 10^ GIORNATA – GIRONE 1
U.S. Locatelli-Aquatica Torino 5-6
Rangers PN Vicenza-Sportiva Sturla 9-7
Sporting Lodi-PN Busto 9-12
Piacenza PN 2018-CUS Geas Milano 7-4
CLASSIFICA: Piacenza PN 25, Sportiva Sturla 21, NC Monza 16, US Locatelli, Rangers Vicenza, PN Bergamo e Aquatica Torino 15, CUS Geas Milano 10, Sporting Lodi 9, PN Busto 7.
Vittoria esterna per la Pallanuoto Bergamo che raggiunge una posizione di classifica più tranquilla