Pallanuoto BG chiude 5a e Osio saluta la B

Luciano Locatelli |

La Pallanuoto Bergamo chiude in bellezza il campionato di serie B, con una vittoria di misura sull’Acquatica Torino per 10-9 che le permette di piazzarsi al quinto posto della classifica finale.

La partita è sempre stata in mano agli orobici, che nella piscina Italcementi hanno dato vita ad una bella sfida contro i torinesi; solo nel terzo periodo c’è stato un momento di flessione degli uomini di Foresti che hanno subìto il ritorno dei piemontesi. Primi due quarti di gara nettamente a favore delle calottine gialle, che hanno realizzato 6 reti contro le due dei torinesi. Tutte della coppia Giovanni e Luca Baldi le realizzazioni che hanno portato il risultato parziale al riposo sul punteggio di 6-2.

Dopo la pausa, però, i ragazzi di Katsiberis rimettono in sesto la partita con un perentorio 1-4 costruito negli ultimi 4 minuti della frazione. Sul punteggio di 7-3 fissato da Giovanni Baldi, infatti, è Bianchini ad accorciare le distanze con una doppietta e la rete finale di Zoupas riporta sotto Torino, che al termine del terzo tempo è dietro di una sola lunghezza 7-6.

Ultimo quarto decisivo, che vede i bergamaschi segnare subito con Lorenzi (8-6), cui fa seguito la rete di Bianchini. Dopo 2’ coach Katsiberis chiama time-out, la partita è combattuta e al 3’ Alcibiade trova la rete del pareggio per i piemontesi. I bergamaschi si ricompattano, danno il tutto per tutto e, nonostante l’espulsione di Carrara a due minuti dal termine, riescono a segnare le due reti decisive con Giovanni Baldi e Tadini che mettono fine alla partita.

Molto contento l’allenatore Emanuele Foresti al termine della partita: “Concludiamo nel migliore dei modi la stagione con tre punti che ci portano al quinto posto ad una sola lunghezza dal Piacenza. Devo ringraziare i miei ragazzi per questo fantastico campionato, nessuno avrebbe scommesso su 26 punti e quinto posto finali, ricordo che a settembre il nostro obiettivo era quello della salvezza con l’obiettivo di non arrivare ultimi. I ragazzi hanno dimostrato che con il duro lavoro si può andare oltre i propri limiti”.

Non ce l’ha fatta, invece, Osio a strappare la vittoria in trasferta in quel di Como, nonostante un’ottima gara che l’ha vista combattere fino alla fine. Il risultato finale dell’ultima partita in serie B dello Spazio Sport One è di 9-6 in favore dei lariani.

Dopo una prima frazione in favore dei bergamaschi (2-3), i padroni di casa hanno risposto con un perentorio 4-1 nel secondo periodo, che ha di fatto chiuso la gar,a mentre sono stati equilibrati gli ultimi due tempi: 9-6 il risultato finale con menzione di merito per tutti gli effettivi di Osio, che hanno ben figurato in questa ultima partita di congedo dalla serie cadetta.

Soddisfatto della prova dei suoi Mirco Pribetich, il quale ha così commentato la partita: “Ci abbiamo provato davvero a terminare il campionato con una vittoria ma non è andata bene. Abbiamo fatto una buona gara ma i 4’ in inferiorità numerica del secondo parziale ci hanno penalizzato, Al di là del risultato sportivo voglio ringraziare i ragazzi per l’impegno profuso nel corso di tutta la stagione”.

PN BERGAMO – ACQUATICA TORINO 10-9 (3-1, 3-1, 1-4, 3-3)

PN Bergamo: Cavagna, Carrara, Dell’Acqua, Lorenzi 1, Barbuzzi, Rocchi 1, Minali, Baldi G.4, Baldi L. 4, Clemente, Tadini 1, Cereda, Crotti. All: E. Foresti.

Acquatica Torino: Germano, Costa, Rosa, Strazzer, Potop, Nardelli, Bianchini S. 4, Zoupas 1, Alcibiade 1, Maglio, Mazzitelli, Bianchini D.1, Paletti 2. – All. G. Katsiberis.

PN COMO-SPAZIO SPORT ONE  9-6 (2-3, 4-1, 1-1, 2-1)

PN Como: Panza, Crivellin 5, Maresca 1, Benedetti, Galfetti, Coscia Vanoni, Dato 1, Arnaboldi 1, Pozzi, Bonassoli, Re, Battaglia. All. Zoltan Kiss.

Spazio sport One Osio: Gamba, Mammana, Marchesi, Greco, Conti 1, Oggioni, Raimondi 1, Tassi 2, Fumagalli F. 1, Riva, Fumagalli E.1, Esposito, Cereda 1. – All. M. Pribetich

SERIE B- GIRONE 1 – CLASSIFICA FINALE: Plebiscito PD 46, Sporting Lodi 42, Cus Geas Milano 41, Piacenza PN 2018 27, PN Bergamo 26, NC Monza 25, Sea Sub Modena 20, PN Como 18, Acquatica Torino 12, Spazio Sport One Osio 4.

Una fase dell’ultimo match disputato da Pallanuoto Bergamo alla piscina Italcementi (credits: Pallanuoto Bergamo)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

RN Orobica mattatrice anche nella vasca di Milano

Luciano Locatelli |
3 Marzo 2024
Continua il momento magico della Rari Nantes Orobica che anche nella difficile trasferta di Milano, contro la WP Metanopoli, ha conquistato l’ennes...

Ciserano e Grassobbio Tamburello al top nella A...

Luciano Locatelli |
3 Marzo 2024
Si chiude con un doppio successo delle squadre orobiche il campionato di tamburello di serie A indoor femminile. 13-3 e 13-2 i risultati rispettiva...

Pallanuoto BG inaugura con un successo il giron...

Luciano Locatelli |
2 Marzo 2024
Comincia con una vittoria il girone di ritorno della Pallanuoto Bergamo, impegnata nel campionato di serie B girone 1. La squadra di Sergio Lanza, ...