Milano, 15°
Indoor 3 Maggio 2025di Luciano Locatelli

Pallanuoto BG e Onda Blu ancora vincenti

Ancora una doppia vittoria per le due squadre bergamasche impegnate nel campionato cadetto girone 2 di pallanuoto maschile, con l’Onda Blu Dalmine che ha battuto in casa di misura la RN Bologna (4-3) e la Pallanuoto Bergamo che, sempre in casa, ha avuto la meglio sul fanalino di coda Mestrina (17-6).

Nel pomeriggio di sabato 3 maggio, ha aperto la giornata l’Onda Blu Dalmine che contro Bologna è riuscita a strappare la vittoria di misura al termine di una partita combattuta e con poche reti. Parte bene Dalmine che nel primo quarto passa subito in vantaggio con Baldin al 4’ (1-0). Vantaggio difeso fino alla fine della prima frazione, priva di altre segnature. La squadra di Rota incrementa il vantaggio nel secondo quarto, grazie alle reti di Rota in apertura (2-0) e di Baldin nel finale su superiorità numerica, nel mezzo un rigore fallito, ma il punteggio all’intervallo è a favore di Dalmine (3-0). Alla ripresa del gioco si rivede Bologna che va in rete al 4’ con Cammarota su rigore e accorcia le distanze nel finale della terza frazione con Masetti che sfrutta una superiorità numerica (3-2). Ultimo quarto molto combattuto con Dalmine che difende il minimo vantaggio, va in rete al 2’ Albani che fa (4-5), ma subito dopo Bologna accorcia nuovamente (4-3). A questo punto sale in cattedra la difesa di Dalmine che difende fino alla fine il risultato, mentre Bologna non riesce più a segnare. Finisce (4-3) per i bergamaschi.

Così al termine della gara l’allenatore Marcello Rota: “Ottimi in difesa…meno in attacco, dove abbiamo sprecato tantissimo. Comunque c’è da essere ottimisti perché stiamo cmq facendo un girone di ritorno all’altezza”. Una vittoria che però purtroppo non è utile ai fini della classifica, perché Milano ha pareggiato a Verona contro Bentegodi, portandosi così a quota 22 punti e fuori portata per Dalmine che, invece, sale a quota 18 punti ad una partita dal termine. Per Dalmine quindi si aprono le porte dei playout contro la penultima del girone 1, attualmente il Livorno.

Tutto facile invece per la Pallanuoto Bergamo che incontrava l’ultima in classifica e che ha approfittato dell’occasione per far giocare chi di solito trova meno spazio. La squadra di Foresti ha dominato la gara, vincendo ampiamente tutti e quattro i tempi, passando subito in vantaggio di 2 lunghezze nel primo quarto (3-1), per poi incrementare il vantaggio di frazione in frazione. All’intervallo Bergamo già avanti di 4 lunghezze (6-2), vantaggio che è stato ulteriormente aumentato poi negli ultimi due quarti, con il punteggio finale che la dice lunga sull’andamento della partita (17-6).

“Partita abbastanza agevole, i ragazzi hanno risposto bene tutti quanti. Sono partiti titolari quelli che giocano un po’ meno abitualmente ed hanno risposto bene. Adesso testa ai playoff, ci alleneremo al meglio per arrivare pronti”, così nel dopo partita l’allenatore Giovanni Foresti.

Sabato 10 maggio, ultima giornata di campionato che vede entrambe le formazioni in trasferta, con Bergamo impegnata a Vicenza per difendere il secondo posto, mentre Dalmine sarà di scena a Milano.

ONDA BLU DALMINE-RN BOLOGNA 4-3 (1-0, 2-0, 0-2, 1-1)

Dalmine: Tonini, Rota 1, Scattoli, Merati, Locatelli, Baldin 2, Poloni, Rotini, Di Filippo, Micheletti, Albani 1, Piatti, Bosatelli, Sanfilippo. – All. M. Rota.

Bologna: Sgobbi, Negrini, Takeuchi, Malmusi, Moscardino 1, Cenni, Masetti 1, Gennari, Repetto, Cammarota 1, Fadda, Gori L., Costa, Gori F. – All. A Viola

PALLANUOTO BERGAMO-MESTRINA NUOTO 17-6 (3-1, 3-1, 5-3, 6-1)

Bergamo: Cavagna, Carrara 1, Birigozzi 1, Mazzola M., Mazzola D. 3, Minali, Piatti 1, Zavaglia 2, Clemente 1, Fumagalli 3, Albani 1, Cortinovis, Marini 4. All. G. Foresti.

Mestrina: Calore, Cecchin, Cervetti F., Trento 1, Centenaro, Marzi, Scarpa, Grigolo, Lusicano, Rivola 2, Moro 2, Cervetti A. 1, Pace, Tiozzo. All. Vuckovic.

CLASSIFICA: Monza 45, Bergamo 39, Torino 36, Padova 27, Bologna e Vicenza 26, Cus Geas Milano 22, Dalmine 18, Fondazione Bentegodi 5, Mestrina Nuoto 3.

Il portiere dalminese Tonini (photocredits: Onda Blu)