Senza categoria

Pallanuoto BG e Onda Blu Dalmine fanno en-plein

15 Dicembre 2024

Luciano Locatelli

Doppio successo per le due squadre bergamasche di pallanuoto impegnate nel campionato di serie B, girone 2. La Pallanuoto Bergamo ha battuto in casa la Rari Nantes Bologna per 8-7, mentre l’Onda Blu Dalmine ha prevalso nettamente contro il Mestrina Nuoto per 12-5.

Alle piscine Italcementi è andata in scena sabato sera una sfida tra due squadre gloriose, tra Bergamo e Bologna che nella prima giornata aveva vinto con Padova per 6-4. Dopo un primo quarto in equilibrio con le reti di Mazzola in apertura per Bergamo ed il pareggio di Gennari al 2’, nella seconda frazione la partita si accende.

Sono infatti gli emiliani a premere sull’acceleratore e sorprendere i ragazzi di Giovanni Foresti, imprecisi nelle conclusioni, con un parziale di 0-3 che porta il punteggio al 5’ sul 1-4. Allo scadere del secondo quarto Giovanni Baldi riesce a ridurre lo svantaggio portando il punteggio all’intervallo sul 2-4.

Ripresa del gioco non facile per Bergamo che è costretta ad inseguire contro un’avversaria arcigna e fallosa e che non smette di segnare. Al 2’ (3-5), al 5’ (3-6) e finale di terzo quarto sempre a favore degli ospiti 4-7.

Nell’ultima frazione però Baldi e compagni mettono in vasca una reazione importante e costruiscono minuto dopo minuto la rimonta. È proprio Baldi a lanciare Bergamo segnando subito la rete del 5-7, Bologna cerca di reagire ma commette molti falli che vengono sanzionati, a metà tempo portano ad un rigore per i padroni di casa che realizzano con Fumagalli (6-7). Ad un minuto dal termine Baldi segna la rete dl pareggio (8 pari), doppio time-out per Bologna e per Bergamo che cercano di preparare l’ultimo attacco, che va fa a favore degli uomini di Foresti. Espulsione temporanea del bolognese Cenni, Bergamo ringrazia della superiorità numerica e segna la rete del definitivo vantaggio con Marini. Finisce 8-7 una partita rocambolesca che consente a Bergamo di conquistare i primi 3 punti in classifica.

È stata una partita molto difficile contro una squadra molto attrezzata. Siamo partiti bene, ma abbiamo sbagliato moltissime conclusioni, due rigori nei primi due tempi e delle soluzioni davanti alla porta. Così con il passare dei minuti, ci siamo un po’ disuniti, poi siamo stati molto bravi pian piano a recuperare, la palla ha cominciato ad entrare in rete, fino al finale che è stato bellissimo. A 57 secondi dalla fine abbiamo trovato il pareggio, poi abbiamo difeso molto bene nell’ultima azione difensiva ed abbiamo trovato il goal a 5 secondi dalla fine che ripaga una buonissima prestazione. Complimenti a tutti i ragazzi e speriamo che questa vittoria ci dia lo slancio per il proseguo”, così nel dopo partita l’allenatore Giovanni Foresti.

Diversa invece la vittoria dell’Onda Blu Dalmine sul campo casalingo di Monza. Parte forte il Mestrina nel primo quarto portandosi subito in vantaggio per 0-2 a metà della prima frazione. La squadra di coach Marcello Rota però è viva e prova a rispondere con Baldin e Albani che riducono lo svantaggio sui veneti al termine della frazione 2-4.

Dal secondo quarto in poi, però, Dalmine prende il comando del gioco e della partita. Dapprima pareggia i conti grazie alle reti di Polini e Albani che firmano il 5 pari all’intervallo. Nel terzo quarto la squadra bergamasca passa a condurre 8-5 la gara grazie alle segnature di Albani, Poloni e Piazzi, di fronte ad una squadra veneziana che è sparita completamente. Ultimo quarto che serve alla squadra di Rota per arrotondare il punteggio e chiudere in bellezza 12-5, vittoria che sblocca la classifica anche per Dalmine che sale a quota 3.

Così il commento a fine gara dell’allenatore Rota: “Abbiamo eseguito il piano partita che avevo chiesto ai ragazzi: tenere i ritmi alti confidando in una maggiore tenuta atletica dei miei. Così è stato. Due tempi pari poi siamo usciti di prepotenza e chiuso gli ultimi due tempi 7-0.

Il campionato di pallanuoto ora va in pausa natalizia e riprenderà sabato 11 gennaio, quando Bergamo andrà a fare visita a Monza mentre Dalmine sarà di scena a Padova.

PALLANUOTO BG-RN BOLOGNA 8-7 (1-1, 1-3, 2-3, 4-0)

Bergamo: Cavagna, Carrara, Pedersoli, Birigozzi, Mazzola M., Mazzola D. 1, Minali, Baldi 3, Zavaglia, Clemente, Fumagalli 3, Albani, Cortinovis, Marini 1. All. G. Foresti.

Bologna: Sgobbi, Negrini, Senigallesi, Masetti, Balsamà, Cenni, Stagnis, Gennari 2, Repetto 1, Cammarota 1, Fadda, Cecconi, Costa, Gori 3. All. A Viola.

ONDA BLU DLAMINE-MESTRINA NUOTO 12-5 (2-4, 3-1 3-0, 4-0)

Dalmine: Tonini, Rota 1, Scattoli, Merati, Locatelli 2, Baldin 1, Poloni 3, Rotini, Di Filippo, Micheletti, Albani 4, Piazzi 1, Aiardi. All. M. Rota.

Mestrina: Calore, Manzoni, Cervetti, Trento, Marzi, Ranaroli, Scarpa, Grigolo, Lusicano, krivola 5, Moro, Cervetti, Pace, Cemntenario. All. Vuckovic.

ALTRI RISULTATI DEL GIRONE 2

Cus Geas Milano-Rangers PN Vicenza 11-13

Fond. Bentegodi-Aquatica Torino 10-11

Plebiscito Padova-NC Monza 9-10

CLASSIFICA: Vicenza, Monza e Torino 6, Milano, Bologna, Bergamo e Dalmine 3, Padova, Mestrina e Bentegodi 0.

Pallanuoto Bergamo ha regolato di misura Bologna alle piscine Italcementi (credits: Pallanuoto Bergamo)

PHOTO 2024 12 15 11 20 44

La squadra della Onda Blu Dalmine, che ha esordito con un roboante risultato in B (credits: Onda Blu Dalmine)