Pallanuoto BG e Osio doppio stop a giochi fatti

Luciano Locatelli |

Doppia sconfitta per la pallanuoto bergamasca nel recupero della terza giornata del campionato di serie B maschile. Alle Piscine Italcementi di Bergamo lo Spazio sport One Osio ha perso contro la seconda in classifica Sporting Lodi con un punteggio severo (5-17), mentre in trasferta sul campo della corazzata Plebiscito Padova ha perso anche la Pallanuoto Bergamo per 10-6.

Alle piscine Italcementi è andata in scena la penultima giornata per i ragazzi di Osio, ormai retrocessi e senza obiettivi di classifica. Una partita che non è mai stata in discussione fin dal primo periodo quando gli ospiti sono andati in vantaggio per 1-3 con le reti di Carpanzano, Maiolino e Rossi, con in mezzo la rete di Raimondi che sul 0-2 ha accorciato momentaneamente il risultato.

Nel secondo quarto, però, la partita ha preso una piega definitiva, con Lodi che ha realizzato un poker di reti a zero portandosi in vantaggio al riposo sul 1-7. Alla ripresa del gioco i padroni di casa hanno subito un ulteriore pesante passivo 1-5 che ha chiuso definitivamente la partita, anche se nell’ultimo quarto Osio ha cercato di rendere meno amaro il risultato segnando 3 reti con Piatti che si è messo in luce.

Nella vasca di Padova, invece, è andato in scena un altro incontro proibitivo sulla carta tra il Plebiscito e la Pallanuoto Bergamo, già salva ed alla ricerca di esperienza per i giocatori più giovani in rosa.

I bergamaschi, a dispetto di quello che dice la classifica, hanno ben figurato impegnando la capolista in più occasioni, a partire dal primo quarto che si è chiuso in parità 1-1 con le reti di Giovanni Baldi ed il pareggio di Robusto. Secondo parziale nettamente a favore dei padroni di casa che infliggono un netto 3-0 ai ragazzi di Foresti e vanno in vantaggio a metà sul punteggio di 4-1. Si aggiudica, invece, il terzo periodo per 3-4 la Pallanuoto Bergamo con le reti di Luca e Giovanni Baldi e Tadini che portano il punteggio sul 7-5, riaprendo la partita all’inizio dell’ultima frazione. Ma i padroni di casa, che presto affronteranno i playoff, non si fanno sorprendere e conquistano la vittoria con un parziale di 3-1 che pone fine alla partita con il punteggio finale di 10-6.

È comunque soddisfatto l’allenatore Emanuele Foresti che la settimana scorsa aveva puntato il dito sui giovani della formazione orobica: “Abbiamo giocato bene la partita, loro sono sicuramente più forti e più in palla in quanto pronti per i playoff. C’è stato un miglioramento dei giovani, ma oggi bene tutti”.

Manca solo una partita al termine del campionato di serie B e per le due compagini bergamasche ormai i giochi sono fatti. Nell’ultima giornata i ragazzi di Foresti hanno la possibilità di superare il Monza a quota 25, mentre per Osio c’è la trasferta di Como, terz’ultima in classifica, per tentare di guadagnare ancora qualche punto prima di salutare la categoria.

RISULTATI DELLA 3^ GIORNATA – SERIE B – GIRONE 1

Acquatica Torino-NC Monza 7-8

Plebiscito Padova-PN Bergamo 10-6

CUS Geas Milano-Piacenza PN 2018 10-7

Sea Sub Modena-PN Como 12-7

Spazio Sport One-Sporting Lodi 5-17

CLASSIFICA: Plebiscito PD 46, Sporting Lodi 39, Cus Geas Milano 38, Piacenza PN 2018 27, NC Monza 25, PN Bergamo 23, Sea Sub Modena 17, PN Como 15, Acquatica Torino 12, Spazio Sport One Osio 4.

Pallanuoto Bergamo ha raggiunto l’obiettivo della permanenza in B (credits: Pallanuoto Bergamo)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

RN Orobica mattatrice anche nella vasca di Milano

Luciano Locatelli |
3 Marzo 2024
Continua il momento magico della Rari Nantes Orobica che anche nella difficile trasferta di Milano, contro la WP Metanopoli, ha conquistato l’ennes...

Ciserano e Grassobbio Tamburello al top nella A...

Luciano Locatelli |
3 Marzo 2024
Si chiude con un doppio successo delle squadre orobiche il campionato di tamburello di serie A indoor femminile. 13-3 e 13-2 i risultati rispettiva...

Pallanuoto BG inaugura con un successo il giron...

Luciano Locatelli |
2 Marzo 2024
Comincia con una vittoria il girone di ritorno della Pallanuoto Bergamo, impegnata nel campionato di serie B girone 1. La squadra di Sergio Lanza, ...