Pallanuoto BG ko nell’ultima trasferta

Luciano Locatelli |

Perde in trasferta, alla penultima giornata del campionato di serie B, la Pallanuoto Bergamo, contro l’U.S. Locatelli per 10-5. Una partita sempre condotta dai padroni di casa che hanno fatto prevalere la loro maggiore esperienza ed il fattore campo.  Per i bergamaschi, privi di due pedine fondamentali come Tassi e soprattutto Giovanni Baldi, questo scivolone potrebbe costare l’accesso ai playoff. Infatti grazie al successo i genovesi sono passati al quarto posto in classifica scavalcando proprio la pallanuoto Bergamo che ora insegue a due lunghezze di distanza ad una giornata dalla conclusione della fase di qualificazione.

Parte subito forte la squadra di casa che dopo due minuti trova la rete del vantaggio con Donato. Bergamo però reagisce subito e pareggia con Luca Baldi 1-1. I genovesi però passano nuovamente in vantaggio a metà frazione sfruttando una superiorità numerica e chiudono il primo quarto sul punteggio di 2-1.

Nel secondo quarto le lontre costruiscono i presupposti per la vittoria finale e dopo il momentaneo pareggio di Raimondi, segnano tre reti che portano il punteggio all’intervallo sul 5-2 in favore dell’U.S. Locatelli. I ragazzi di Ivan Milardovic che nell’occasione sostituiva Foresti influenzato, nel finale del secondo quarto si innervosiscono e non riescono più a segnare.

Alla ripresa del gioco i bergamaschi provano una reazione e vanno subito in rete con Piatti, ma i padroni di casa controllano la gara e mantengono le distanze. 6-3 al 2’, 7-3 al 5’ e punteggio finale della terza frazione di 7-4. A poco servono i tentativi di Milardovic che è costretto a chiamare due time-out per cercare di frenare l’inerzia di una gara a favore dei genovesi.

Ultimo quarto che vede i padroni di casa incrementare ulteriormente il vantaggio con le reti di Cognatti-Mele, Borelli e Cornacchia, mentre per i bergamaschi segna la rete del definitivo 10-5 Luca Baldi uno dei pochi a non arrendersi fino alla fine.

È amareggiato coach Milardovic al termine della gara che si è espresso così: “E’ stata una partita più equilibrata di quel che dice il risultato. Alla lunga le assenze di Tassi e G. Baldi sono risultate decisive. Sabato chiudiamo in casa con Lodi sperando di recuperare Giovanni Baldi”.

Quando manca solo una giornata alla fine del campionato i verdetti sembrano ormai già decisi con la U.S. Locatelli che in classifica è a quota 27 punti contro i 25 dei bergamaschi e che la settimana prossima dovrà giocare in trasferta sul campo del fanalino di coda Busto già retrocesso.

Sabato prossimo per la Pallanuoto Bergamo ultimo atto del campionato in casa alle ore 15,00, contro lo Sporting Lodi, partita che bisognerà vincere aspettando i risultati delle altre partite per sapere i verdetti finali.

U.S. LOCATELLI – PN BERGAMO 10-5 (2-1, 3-1, 2-2, 3-1)

US Locatelli: Celli, Borchini 1, Donato 1, Fajette, Guidi, Cafaro, Cognatti-Mele 1, Borelli 2, Barattini, Gagliardi, Cornacchia M. 5, Stagno, Cornacchia G. – All. S.Picasso.

PN Bergamo: cavagna, Carrara 1, Cereda, Albani, Piatti 1, Minali, Raimondi 1, Trimarchi, L. Baldi 2, Tadini, Fumagalli, Sozzi, Baroni. – All. I. Milardovic.

ALTRI RISULTATI DELLA 17^ GIORNATA – SERIE B – GIRONE 1

Cus Geas Milano-Aquatica Torino 8-7

Sporting Lodi-NC Monza 12-16

Rangers PN Vicenza-PN Busto 15-6

Piacenza PN 2018-Sportiva Sturla 5-5

CLASSIFICA: Piacenza PN 37, Sportiva Sturla e NC Monza 32, US Locatelli 27, PN Bergamo e Aquatica Torino 25, Rangers PN Vicenza 22, Cus Geas Milano 20, Sporting Lodi 15, PN Busto 11.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Stefano Belotti oro tris agli Assoluti Open di ...

Michele Ferruggia |
14 Aprile 2024
Si chiudono con la tripletta personale di Stefano Belotti gli Assoluti Open UnipolSai di tuffi alla Monumentale di Torino. Il ventenne bergamasco v...

RN Orobica domina anche a Parma e vola ai playoff

Luciano Locatelli |
14 Aprile 2024
La Isocell Rari Nantes Orobica sbanca anche Parma e conquista il primo posto matematico, vincendo una partita combattuta contro lo Sport Center Par...

Belotti oro bis dal trampolino 3 metri agli Ass...

Federica Sorrentino |
14 Aprile 2024
Ai campionati italiani assoluti di tuffi, il bergamasco Stefano Belotti fa doppietta d’oro. Dopo il metro, vince anche la finale dal trampolino tre...