Milano, 9°
Indoor 21 Dicembre 2025di Luciano Locatelli

Pallanuoto BG non riesce ad emergere nella vasca di Lavagna

Niente da fare per la Pallanuoto Bergamo che era impegnata in Liguria, contro la Mobilpesca Lavagna, per la settima giornata del campionato di pallanuoto di serie A2 girone nord. La squadra bergamasca non è riuscita a sovvertire i pronostici della vigilia, perdendo l’incontro con un rotondo (17-11), al termine di una gara sempre condotta dai liguri, che hanno dimostrato tutta la loro forza e la maggiore esperienza nella categoria.

La cronaca della gara dice che le calottine gialloblu hanno impattato bene l’incontro. Dopo la rete iniziale dei padroni di casa con Gandini, arriva subito la risposta bergamasca con Mattia Mazzola al 2’, grazie ad una superiorità numerica (1-1). E’ ancora Gandini a riportare avanti le calottine bianche un minuto dopo, ma ancora una volta Bergamo riesce a pareggiare al 5’ con Marini (2-2). Nel finale però sono i liguri a sfruttare una superiorità numerica e riportarsi in vantaggio con Tabbiani che porta il parziale al termine della prima frazione sul (3-2). Nella seconda frazione comincia subito forte Lavagna che sfrutta le superiorità e realizza un parziale di 3-0, portando il punteggio al 7’ sul (6-2). Bergamo prova a riprendersi con la rete di Davide Mazzola (6-3), ma nei secondi finali sono ancora i liguri ad andare a segno con Capodieci fissando il punteggio all’intervallo sul (7-3).

Non cambia la partita al rientro in vasca, è sempre la squadra di casa che spinge e Bergamo insegue. Dopo le reti di Luce ed Andrea Albani (8-4), Lavagna realizza un nuovo parziale (3-0). I ragazzi di Foresti si innervosiscono e concedono due rigori che favoriscono i padroni di casa, che al 3’ sono avanti di 7 lunghezze (11-4). Nella seconda parte del terzo quarto viene espulso Capodieci per cattiva condotta e Bergamo prova a recuperare con Davide Mazzola, Locatelli e Marini, ma il punteggio al termine della terza frazione è sempre nettamente a favore di Lavagna (14-7).

Nell’ultimo quarto le calottine gialloblu cominciano bene con le reti di Marini e Pedersoli che accorciano al 4’ (14-9), ma i padroni di casa pur condendo l’ultima frazione chiudono l’incontro con 6 reti di differenza (17-11).

Nonostante la sconfitta l’allenatore Giovanni Foresti appare contento della prestazione della sua squadra: “E’ stata una partita difficile contro una squadra che reputo tra le più complete del campionato. Noi abbiamo resistito bene per un paio di tempi e poi abbiamo mollato anche perché di fronte avevamo una squadra molto fisica che si faceva sentire. La squadra non ha fatto una cattiva prestazione, di fronte avevamo una formazione più pronta sia sotto il punto di vista fisico che tecnico e con i passare dei minuti le hanno fatte valere. Ora ci riposiamo un po’ fisicamente e mentalmente per poi affrontare le partite alla ripresa”.

Il campionato ora si ferma per un mese e riprenderà il 17 gennaio 2026, quando la Pallanuoto Bergamo ospiterà in casa a Monza, la RN Arenzano.

MOBILPESCA LAVAGNA-PALLANUOTO BERGAMO 17-11 (3-2, 4-1, 7-4, 3-4)

Lavagna: Gabutti, Delnevo 1, Gandini 5, Pedroni 1, Capodieci 2, Barrile 1, Tabbiani 2, Mangiante, Luce 1, Copello 1, Vario 1, Magistrini 1, Madrigali, Vittori. All. Risso.

Bergamo: Cortinovis, A. Albani 1, Pedersoli 1, Birigozzi, Mazzola M. 1, Mazzola D. 2, Minali, Locatelli 1, Zavaglia, Filippelli, Fumagalli 1, F. Albani 1, Tonini, Marini 3. All. Foresti

Note: Usciti per limite di falli Pedersoli (B) e F. Albani (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Mobilpesca Lavagna 7/11 + 2 rigori e Pallanuoto Bergamo 5/9. Espulso per cattiva condotta Capodieci (L) nel terzo tempo.

ALTRI RISULTATI DELLA 7^ GIORNATA

RN Sori-Dream Sport 18-8

RN Camogli-Piacenza PN 2018  17-12

Chiavari Nuoto-Vela Ancona Nuoto 15-8

RN Arenzano-WP MIlano Metanopoli 15-9

Torino 81-Bogliasco 1951  12-11

CLASSIFICA: Chiavari 19, Sori 17, Torino 16, Lavagna 13, Bogliasco, Camogli e Arenzano 12,  Ancona 7, Milano e Piacenza 6, Dream Sport 3, Bergamo 0.

Giovanni Foresti, allenatore della Pallanuoto Bergamo (credits: Pallanuoto Bergamo)