Milano, 6°
Screenshot
Indoor 30 Novembre 2025di Luciano Locatelli

Pallanuoto BG non si sblocca, a Piacenza fatale ultima frazione

Niente da fare per la Pallanuoto Bergamo che anche a Piacenza esce sconfitta per (18-15), al termine di una partita giocata alla pari fino a pochi minuti dalla fine, quando la maggiore esperienza dei giocatori della squadra di casa ha fatto la differenza.

Parte bene la formazione bergamasca che al secondo minuto di gioco segna con Albani (0-1), ma Piacenza non si intimorisce e nel giro di 2 minuti si porta in vantaggio con le reti di Pozzi e Luongo (2-1). La partita è equilibrata e le due squadre si sfidano a viso aperto sfruttando le superiorità numeriche che portano il punteggio al termine del primo quarto sul 5 pari.

 Nel secondo quarto Piacenza trascinata da Luongo prova a scappare. Segna subito la squadra di casa portandosi avanti (6-5), ma Locatelli riporta in pareggio il parziale al 2’ (6-6). Un rigore trasformato da Luongo e la rete Gilardo riportano avanti i padroni di casa al 3’ (8-6). Bergamo prova a rientrare con Locatelli, ma Piacenza mantiene i vantaggio di 2 reti all’intervallo chiudendo avanti (10-8).

 Al rientro in vasca i ragazzi di Foresti nel giro di tre minuti pareggiano il parziale con Davide Mazzola e Carrara (10 pari). La partita viaggia sul filo dell’equilibrio con Piacenza che prova a strappare ma Bergamo non molla e chiude in parità anche il terzo quarto (13-13).

 Ultima frazione decisiva con Piacenza che si porta avanti di due reti al 3’ (15-13), Locatelli e Filippelli rispondono ai padroni di casa e mantengono in corsa Bergamo (16-15). Al 6’ però c’è un rigore contestato concesso ai padroni di casa che realizzano con Luongo (17-15), Bergamo senza 7 giocatori usciti per falli si ritrova senza cambi e così viene ulteriormente travolta dalla rete di Frediani all’ultimo minuto che sancisce la vittoria di Piacenza per (18-15).

 Non fa drammi l’allenatore Giovanni Foresti, che nonostante la sconfitta riconosce i progressi della squadra: “Buona prestazione dei ragazzi, siamo rimasti in partita fino a due minuti dalla fine, quando abbiamo subito un rigore dubbio così siamo andati sotto di due reti e soprattutto non avevamo più un giocatore da schierare in vasca. A quel punto abbiamo provato ad attaccare con il portiere ed abbiamo subito un altra rete. Purtroppo dobbiamo ancora migliorare in alcuni piccoli particolari che hanno fatto la differenza, nel senso che anche oggi nell’ultimo quarto nelle due superiorità numeriche loro hanno segnato e noi no. Dobbiamo diventare più cinici e cattivi quando la partita è in equilibrio, ma anche questo fa parte del percorso di crescita, non dimentichiamoci che loro avevano in vasca un campione del mondo e noi un gruppo di ragazzi di vent’anni. Non dobbiamo essere delusi, dobbiamo essere arrabbiati per come è finita la partita ma abbiamo fatto un prestazione in crescendo, quindi continuando a lavorare, prima o poi anche noi ci sbloccheremo”.

 Per la Pallanuoto Bergamo è la quarta sconfitta consecutiva, in un campionato di serie A2 girone nord che per il momento rimane ostico ai ragazzi di Foresti. La squadra bergamasca ha mostrato progressi e dovrà continuare a lavorare e non demoralizzarsi per cercare quella scintilla che potrebbe riaccendere le speranze. Prossimo incontro sabato 6 dicembre a Bogliasco contro la locale formazione.

PIACENZA PALLANUOTO 2018 – PALLANUOTO BG 18-15 (5-5, 5-3, 3-5, 5-2)

Piacenza: Bernardi, Rosanò, Dainese, Luongo 10, Gilardo 2, Boscoli, Merlo 2, Galbignani 1, Clini, Pozzi 2, Bekric, Marciano, Frediani 1, Cifalinò. All. Picasso.

Bergamo: Cortinovis, Carrara 1, A.Albani 1, Birigozzi, M. Mazzola 1, D. Mazzola 4, Filippelli 1, Locatelli 5, Zavaglia, Clemente, Fumagalli 1, F.Albani 1, Tonini, Marini. All. Foresti.

Note: Usciti per limite di falli Merlo (P), A. Albani (B), Birigozzi (B), M. Mazzola (B), D. Mazzola (B), Fumagalli (B), T. Albani (B) e Marini (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Piacenza Pallanuoto 2018 3/20 + 4 rigori e Pallanuoto Bergamo 5/13.

ALTRI RISULTATI DELLA 4^ GIORNATA

R.N. Sori-Chiavari Nuoto 4-4

R.N. Camogli-R.N. Arenzano 11-10

Dream Sport-Mobilpesca Lavagna 9-15

Vela  Ancona-Reale Mutua Torino 81 Iren 12-13

WP  Metanopoli- Bogliasco 1951 13-14

CLASSIFICA: Chiavari 10, Camogli 9, Sori 8, Torino 7, Ancona, Milano Bogliasco, Piacenza e Lavagna 6, Arenzano e Dream Sport 3, Bergamo 0.

Quarta sconfitta consecutiva per Pallanuoto Bergamo, che resta fanalino di coda in A2 girone nord (credits: Pallanuoto Bergamo)