Vince il primo round della serie playoff la Pallanuoto Bergamo, che nella serata di sabato 17 maggio all’Italcementi ha avuto la meglio sull’US Locatelli, con il punteggio di 10-5. Una vittoria che lancia la formazione bergamasca nella sfida, al meglio delle 3 gare, alla formazione genovese, che per la verità era priva di ben 3 giocatori per squalifica.
La formazione di Foresti, è scesa subito bene in acqua fin dal primo quarto di gara, con la rete inziale di Birigozzi, a cui ha subito risposto la Locatelli con Tamburini su rigore (1-1), ma ci pensa Davide Mazzola poi a riportare avanti la squadra di casa,con due reti su superiorità numerica. Si chiude così il primo quarto sul punteggio di 3-1 per Bergamo. Seconda frazione di gara equilibrata, con la rete iniziale sempre di Davide Mazzola, cui segue dopo un minuto la rete di Gagliardi, arrivando all’intervallo sul parziale di 4-2. Al rientro in vasca, Carrara e compagni riescono ancora ad allungare, al 3’ (5-2), al 4’ (5-3) e finale di terzo quarto sempre a favore di Bergamo (6-3). Nell’ultima frazione, la squadra genovese prova a recuperare ma le calottine gialloblu tengono le distanze controllando la gara, al 4’ (7-5), al 5’ (9-5). Finisce così (10-5) una partita ben gestita dai bergamaschi che hanno iniziato positivamente la serie.
“È stata una bella prestazione di entrambe le squadre, noi però abbiamo fatto una buonissima partita che abbiamo condotto dall’inizio alla fine, quindi complimenti a tutti, questo era il modo giusto di iniziare questi playoff, adesso però bisogna azzerare tutto immediatamente e pensare alla prossima”, così al termine della gara l’allenatore Giovanni Foresti.
Mentre l’allenatore genovese Mattia De Ferrari dopo gara 1 ha così dichiarato suL profilo FB della società genovese: “Sono davvero fiero dei miei. Abbiamo fatto quello che ci siamo detti e fino a 3 min dalla fine eravamo pienamente in partita. Come ho detto ai ragazzi, qualsiasi risultato di gara 1, non dove influire minimamente sul nostro percorso di questa semifinale. Il nostro obiettivo è quello di andare a giocarci finalmente al completo gara 2 tornare a Bergamo sabato prossimo”.
Meno bene è andata invece all’Onda Blu Dalmine che all’esordio nei playout ha perso di misura contro il Livorno Aquatics: 13-14 il risultato finale di una partita combattuta fino alla fine e che si è risolta solo con i rigori finali, come da regolamento per le fasi finali che non ammette il pareggio. Primo quarto alla pari, con Dalmine che si porta in vantaggio all’inizio con Baldin, (1-0), ma i toscani pareggiano subito con Fantini su rigore e poi passano in vantaggio (1-2) al 5’. Nel finale della prima frazione però Dalmine pareggia e chiude (2-2). Secondo quarto di marca bergamasca, con Dalmine che si porta in vantaggio, al 2’ (4-2), al 3’ (4-3), e dopo un rigore fallito da Dalmine, Poloni chiude la seconda frazione con la rete del (5-3). Dopo l’intervallo, è Livorno a farsi pericoloso, recuperando lo svantaggio subito, al 3’ (5-5), al 4’ (6-6), che è anche il punteggio finale della terza frazione. Ultimo quarto giocato alla pari e con poche reti. Al 2’ è Albani a portare in vantaggio Dalmine, due minuti dopo però i toscani pareggiano ancora con Fantini, si chiude così anche l’ultimo quarto in parità (7-7) e si va ai rigori per assegnare la vittoria.
Rigori che sono stati il tallone d’Achille per i bergamaschi, che già in partita avevano sbagliato e che sono poi stati fatali nel finale. La serie si interrompe all’ottavo rigore che segna Livorno e sbaglia Dalmine con Piatti. La squadra toscana così si aggiudica la prima gara dei Playout per (13-14).
È ovviamente deluso l’allenatore Marcello Rota, al termine della gara che ha così commentato: “Perso all’ottavo rigore. Purtroppo ne avevamo sbagliati due anche durante la partita. In ogni caso un avversario tosto. Ora servirà una impresa vincere là, per darci un’altra chance”.
Mercoledì 21 maggio la Pallanuoto Bergamo sarà di nuovo impegnata in gara 2 a Genova, mentre l’Onda Blu scenderà in vasca a Livorno sabato 24 per gara 2.
PN BERGAMO-US LOCATELLI 10-5 (3-1, 1-1, 2-1, 4-2)
Bergamo: Cavagna, Carrara 1, Piatti, Birigozzi 2, Mazzola M., Mazzola D. 5, Minali, Baldi 1, Zavaglia 1, Clemente, Fumagalli, Albani 1, Cortinovis, Marini. – All. G. Foresti.
Us Locatelli: Scarsi, Albasini 1, Tamburini 2, Tolmino, Cornacchia, Ferrero, Poggi, Buttera, Barattini, Gagliardi 1, D’Orazi, Stagno, Ferrero, Ferrando 1. All. M. De Ferrari.
ONDA BLU DALMINE- LIVORNO AQUATICS 13-14 (2-2, 3-1, 1-3, 1-1, 6-7)
Dalmine: Tonini, Rota, Scattoli, Merati 1, Locatelli 2, Baldin 1, Poloni 1, Rotini, Di Filippo, Micheletti, Albani 1, Piatti 1, Gustinelli, Zanchi. – All. M. Rota.
Livorno: Boldrini, Biocca, Fantini 2, Lazzerini, Conte 1, Bongini1, Vagelli 1, Fachinetti 2, Pisani Arpesani, Cossetini, Sardi, Vesprini, Conciarelli. All. Turrini.
Pallanuoto Bergamo in acqua per Gara 1 con i genovesi della US Locatelli (Ph: Andrea Traina)