Pallanuoto BG ottimo esordio in B

Luciano Locatelli |

Parte bene la Pallanuoto Bergamo che fa suo il primo incontro casalingo contro Monza per 9-6, al termine di una gara condotta dall’inizio alla fine con qualche patema solo nel terzo tempo.

Subito in vantaggio gli ospiti che dopo solo 2 minuti segnano con Squintani sorprendendo la difesa orobica, ma gli uomini di Emanuele Foresti rimediano subito e sfruttando un’espulsione avversaria pareggiano 1-1 con Giovanni Baldi. Due minuti dopo è ancora Bergamo a sfruttare la superiorità numerica per l’espulsione di Bombartini, segnando la palla del sorpasso 2-1 con Luca Baldi, punteggio che chiude anche la prima frazione.

Nel secondo periodo le calottine gialle prendono il sopravvento di fronte ad Monza sprecone, Luca Baldi porta il punteggio sul 3-1 su rigore, mentre dalla parte opposta un minuto dopo Monza si fa parare il penalty da Francesco Cavagna che si ripeterà ancora due volte in partita. Finale di tempo incandescente con Bergamo che sfrutta alcune indecisioni degli ospiti e si porta sul 5-1 grazie alle reti di Luca Baldi e Tadini, mentre Monza accorcia le distanze nell’ultima azione quasi allo scadere fa il 5-2 con Celli.

Dopo l’intervallo è Monza ad apparire più determinata e tonica in vasca mentre Bergamo sembra accusare un po’ di stanchezza, gli ospiti segnano in apertura con Mazza (5-3) risponde subito Giovanni Baldi (6-3). Ma sono sempre gli ospiti in questa fase a spingere di più sull’acceleratore, al 2’ c’è un altro rigore per Monza che viene nuovamente neutralizzato da Cavagna, ma i brianzoli spingono e trovano la rete del 6-4 con Bestetti che si ripeterà anche nell’ultimo minuto del terzo periodo portando la sua squadra sotto di una sola lunghezza 6-5, terzo tempo da dimenticare per Bergamo che nonostante i time-out chiamati dal suo allenatore non è riuscita a ribattere.

Ultima frazione di gioco molto combattuta con Bergamo che parte bene ma non sfrutta la prima superiorità numerica, al 4’ Fumagalli porta il punteggio sul 7-5, sbaglia ancora su rigore Monza ma poco dopo è Mazza ad accorciare ancora le distanze 7-6. A 2 minuti dal termine viene assegnato un rigore anche a Bergamo che lo realizza con Giovanni Baldi (8-6) e di fatto questa realizzazione chiude la partita anche se l’allenatore brianzolo tenta il tutto per tutto nel finale chiamando ripetutamente time-out per fermare il tempo. Monza però non riesce più a segnare ed è invece Bergamo allo scadere a realizzare il definitivo 9-6 con Fumagalli autore di una doppietta in serata.

E’ soddisfatto l’allenatore della Pallanuoto Bergamo al termine della partita: “Partita equilibrata, ma nonostante una difficile preparazione con spazi ridotti di quest’anno non mi aspettavo un gioco così fluido già alla prima giornata di campionato, abbiamo giocato bene soprattutto in difesa un po’ e come l’anno scorso purtroppo nei momenti in cui dovremmo chiudere la gara concediamo ancora dei regali, però calcolando che ci sono molti nuovi innesti di cui alcuni giovani e tenuto conto del fatto che ci siamo allenati solo due mesi mi sento comunque di fare in complimenti a ragazzi”.

La squadra di Emanuele Foresti conquista così i primi 3 punti e appaia in classifica U.S. L. Locatelli Genova, Sportiva Sturla e Sporting Lodi, a loro volta vincenti alla prima giornata. La seconda gara di campionato è in programma sabato 10 dicembre a Piacenza, che ha pareggiato con il Cus Geas Milano, e permetterà di testare la formazione orobica anche in trasferta.

La squadra allenata da Emanuele Foresti ha superato Monza nella piscina Italcementi (credits: Pallanuoto Bergamo)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

La spada di Jacopo Rizzi sul tetto del mondo

Giulia Piazzalunga |
18 Aprile 2024
Ai Campionati del Mondo Cadetti e Giovani di Riyadh 2024, l’Italia della spada maschile ha trionfato nella prova a squadre Under 20. Il bergamasco ...

Stefano Belotti oro tris agli Assoluti Open di ...

Michele Ferruggia |
14 Aprile 2024
Si chiudono con la tripletta personale di Stefano Belotti gli Assoluti Open UnipolSai di tuffi alla Monumentale di Torino. Il ventenne bergamasco v...

RN Orobica domina anche a Parma e vola ai playoff

Luciano Locatelli |
14 Aprile 2024
La Isocell Rari Nantes Orobica sbanca anche Parma e conquista il primo posto matematico, vincendo una partita combattuta contro lo Sport Center Par...