Pallanuoto Bergamo vince il big match della 12^ giornata del campionato di pallanuoto maschile di serie B girone 2, battendo 10-9, tra le mura amiche, la capolista Monza. Una vittoria che rilancia ulteriormente le ambizioni della squadra bergamasca che, dopo un avvio non facile, ha inanellato una serie positiva di ben nove vittorie consecutive, raggiungendo la seconda posizione in classifica in solitaria.
La partita contro Monza è stata molto equilibrata, nel primo quarto dopo l’iniziale vantaggio di Davide Mazzola, la squadra brianzola risponde colpo su colpo. Al 2’ (2-2), al 3’ (2-3) e pareggio finale per Bergamo di Baldi (3-3).
Nella seconda frazione la capolista prova strappare fin da subito portandosi avanti con la segnatura di Vignati ma i ragazzi di Foresti non si fanno staccare. Al 2’ (2-2), al 3’ (5-5), ma è ancora Monza a portarsi avanti all’intervallo con Mazza (5-6).
Alla ripresa del gioco dopo 2 minuti arriva il pareggio di Bergamo con Fumagalli abile a sfruttare una superiorità numerica. Dopo un periodo di battaglia in acqua e varie espulsioni temporanee, nel finale della terza frazione Monza trova la rete del (6-7), ma è ancora Davide Mazzola a chiudere in pareggio anche il terzo quarto con la rete quasi allo scadere (7-7).
Ultima frazione decisiva, molto combattuta; passa subito avanti Bergamo (8-7) ma Monza non molla, e pareggia dopo un minuto con Rovis (8-8). Nuovo vantaggio delle calottine gialloblù e nuovo pareggio al 2’ (9-9). Poi, quando dopo un lungo periodo di parità, a 3’ minuti dal termine dell’incontro Fumagalli segna la rete del definitivo vantaggio (10-9). Monza si butta all’attacco ma la difesa orobica tiene e chiude vincendo la gara.
Un successo che permette a Bergamo di consolidare la seconda piazza e accorciare su Monza ora a soli 3 di distanza che riempie di orgoglio l’allenatore Giovanni Foresti che così commentato la prestazione nel dopo gara: “E’ stata una bellissima partita tra le due migliori squadre viste quest’anno, giocata con una buona intensità. Complimenti a tutti i ragazzi perché è stata una partita difficile, però non abbiamo mai mollato ed alla fine siamo riusciti a prendere tre punti meritati”.
È andata male invece all’Onda Blu Dalmine che ha perso nettamente lo scontro casalingo contro il Plebiscito Padova per 4-8. Dopo il primo quarto equilibrato, infatti, la squadra veneta ha preso il sopravvento in vasca incrementando di parziale in parziale il vantaggio e chiudendo con la vittoria con 4 reti di scarto.
Laconico il commento dell’allenatore Marcello Rota al termine: “Purtroppo nelle ultime partite siamo molto giù di tono. in attacco peggio che in difesa come dimostra il risultato. Dovremo cercare prima possibile di ritrovare un po’ di freschezza atletica per affrontare il finale di campionato con una energia diversa”.
La squadra di Dalmine resta in terz’ultima posizione in classifica a quota 8 punti e si stacca ulteriormente dalla squadra che la precede, oggi vincente, il Cus Geas Milano a quota 12.
PALLANUOTO BG- NC MONZA 9-8 (3-3, 2-3, 2-1, 3-2)
Bergamo: Cavagna, Carrara 1, Piatti, Birigozzi 1, Mazzola M., Mazzola D. 3, Minali, Baldi 2, Zavaglia, Clemente, Fumagalli 3, Albani, Cortinovis, Marini 1. All. G. Foresti.
Monza: Salis, Bommartini, Orsenigo, Borghin, Vicardi, Mazza 4, Bestetti, Rovis 1, Celli D., Celli A. 1, Pinca, Vezzoli, Vignati 3. All. S. Ingegneri.
ONDABLU DALMINE-PLEBISCITO PADOVA 4-8 (2-2, 0-2, 1-3, 1-1)
Dalmine: Gustinelli, Rota 1, Scattoli, Merati, Locatelli, Baldin 1, Poloni, Rotini, Zanchi, Micheletti 2, Albani, Piatti, Bosatelli, Mazzola. All. M. Rota.
Padova: Destro, Casieri 2, Michelon, Forese, Leonardi 1, Baldassa, Arnesano, Marotto 1, Sartori, Zocco 3, Maccà 2, Pisani. Maretto, Taglia. All. D. Rolla.
CLASSIFICA: Monza 33, Bergamo 30, Torino 24, Vicenza 22, Padova 21, Bologna 20, Cus Geas Milano 12, Dalmine 8, Fondazione Bentegodi 4, Mestrina Nuoto 3.
La squadra di Foresti ha inanellato una serie positiva di ben nove vittorie consecutive, raggiungendo la seconda posizione in classifica (Ph: Andrea Traina)