Milano, 0°
Indoor 22 Novembre 2025di Luciano Locatelli

Pallanuoto BG resta al palo dopo le prime tre giornate

Terza sconfitta consecutiva per la Pallanuoto Bergamo che sta pagando lo scotto del salto di categoria, nella terza giornata del campionato di pallanuoto maschile girone nord, contro Milano per (11-13). La squadra di Foresti, seppur con qualche miglioramento rispetto alle precedenti partite, ha incontrato ancora difficoltà ed ha commesso tanti errori che alla fine hanno fatto pendere la bilancia a favore dei meneghini.

La partita comincia anche bene per i bergamaschi, subito in goal grazie ad una superiorità numerica con Davide Mazzola al 3’, ma Milano risponde con Cristaudo e Bini portandosi sul (1-2). È ancora Mazzola a riportare in parità la partita al 6’ (2-2), ma nel finale Sarno sfrutta una superiorità e Milano chiude in vantaggio di una lunghezza (2-3). Secondo tempo in fotocopia al primo, con Bergamo che si porta sotto di una rete al 4’ con Clemente (4-5), ma all’ultimo minuto Milano usufruisce di un rigore trasformato da Sarno che fissa il punteggio all’intervallo sul (4-6).

Al ritorno in acqua ci si aspetta la reazione dei bergamaschi, invece è Milano a strappare ulteriormente con Paletti al 2’ (4-7). Bergamo sbaglia troppo, anche un rigore e la squadra milanese ne approfitta prendendosi un vantaggio di 4 lunghezze al termine della terza frazione (6-10). Un vantaggio che non riesce ad essere colmato dai ragazzi di Foresti, che nell’ultimo quarto della gara buttano in vasca tutte le energie residue per cercare di impattare la gara. Albani e Davide Mazzola danno subito la scossa, ma Milano controlla e tiene a distanza Bergamo. Zavaglia e Pedersoli provano a riaccendere la gara ma nel finale la squadra ospite realizza le due reti della tranquillità e chiude (11-13).

La sconfitta con Milano però non abbatte l’allenatore orobico, che al termine della gara ha avuto parole di incoraggiamento per i suoi ragazzi: “Peccato, anche se Milano ha meritato di vincere questa partita, però oggi abbiamo giocato fino alla fine e questo atteggiamento ci aiuterò a crescere. Dobbiamo giocare come nell’ultimo quarto di stasera e prima o poi riusciremo a vincere. Abbiamo fatto troppi errori personali gravi per poter vincere in serie A, però c’è stato un passo in avanti, in una partita non facile contro una squadra molto solida. Quindi complimenti ai ragazzi per quello che hanno messo in acqua, mettendo un mattoncino alla volta per arrivare a giocarci poi le partite salvezza”.

In classifica Bergamo rimane a zero punti, ultima in classifica, mentre sabato 29 novembre, la squadra bergamasca sarà impegnata in trasferta contro Piacenza.

PALLANUOTO BERGAMO-WP MILANO METANOPOLI 11-13 (2-3, 2-3, 5-4, 5-3)

Bergamo: Cortinovis, A. Albani 2, Pedersoli 2, Vavassori, M. Mazzola, D. Mazzola 3, Filippelli, Locatelli, Zavaglia 2, Clemente 1, Fumagalli 1, F. Albani, Tonini, Marini. All. Foresti-Lanza.

Milano: Mugelli, Paletti 2, Vismara, Sfogliano, Andaloro 2, Dani, Sarno 2, Cristaudo 3, Bini 3, Maricone 1, Mugnani, Fontana, Cardona, Zocco. All. Binchi.

RISULTATI ALTRE PARTITE GIRONE NORD – A2

Lavagna 90-RN Camogli 14-12 

Bogliasco 1951-Vela Ancona 6-10 

Chiavari-Piacenza PN 16-9 

RN Arenzano-RN Sori   8-14 

Reale Mutua Torino 81-Dream Sport 17-15

CLASSIFICA: Chiavari 9, Sori 7, Ancona, Milano e Camogli 6, Torino 4, Arenzano, Dream Sport, Bogliasco, Piacenza e Lavagna 3, Bergamo 0.

Pallanuoto Bergamo ha disputato la sua seconda partita nella vasca dell’impianto di Monza (credits: Pallanuoto Bergamo)