Tutto pronto per il via del campionato di pallanuoto di serie B maschile 2023/24, campionato che inizierà sabato 2 dicembre e che vede impegnata, nel girone 1, anche la Pallanuoto Bergamo. La formula del torneo, che annovera quattro gironi con 10 squadre ciascuno, prevede dopo le 18 giornate della regular season, la disputa dei playoff per le prime 4 classificate di ciascun girone e i playout per l’8a e la 9a classificata, mentre l’ultima classificata retrocede direttamente in serie C. La squadra bergamasca farà il suo debutto in trasferta sul campo dell’Aquatica Torino ,un campo storicamente ostico per le calottine gialloblu, ma i ragazzi di coach Sergio Lanza, in questi mesi che precedevano il campionato, si sono allenati al meglio nonostante le difficoltà dovute alla disponibilità degli impianti. In vista del match di apertura abbiamo contattato l’allenatore orobico, al quale abbiamo posto qualche domanda in proposito.
Siete pronti per l’inizio del campionato?
“Siamo nati pronti!!… Ma è solo un modo di affrontare le paure che ogni prima partita porta con sé. Comunque lo siamo, vedremo quanto, ma sarà sicuramente una partita non facile.”
Come sono andate le amichevoli precampionato?
“Questo tipo di partite possono dare indicazioni di massima e quindi direi che abbiamo testato un paio di squadre di livello (Milano retrocessa da A2 e Monza seconda la scorsa stagione) e un altro paio della metà classifica bassa della scorsa stagione. La considerazione che ne deriva è che siamo pronti per lottare per un posto al sole”.
La squadra è al completo o manca qualcuno per sabato?
“La formazione sarà al completo, gli acciaccati hanno recuperato. Avremo un ‘ultima amichevole giovedì e poi farò le convocazioni”.
Obiettivo di inizio campionato? È presto per dichiararlo, ma stare comodi al sole è sempre una bella idea. Abbiamo rivolto le domande anche al presidente giocatore Stefano Carrara che ha colto l’occasione per fare il punto della situazione in casa gialloblu.
“Si apre un nuovo ciclo e si aggiungono giocatori di qualità a quelli già presenti. Abbiamo abbassato la media di età con l’arrivo di Mazzola, assoluto protagonista nella passata stagione di serie C a Treviglio, Birigozzi e Clemente, impegnati nel campionato di serie A2 rispettivamente per Como Nuoto e Metanopoli, Cortinovis dalle giovanili dell’AN Brescia. Mentre sono rientrati alla casa madre Pedersoli, Riva, Felli e Cereda M. Tutti gli altri sono stati confermati. Per quanto riguarda la fase di preparazione abbiamo dovuto far fronte al tardivo ingresso in acqua causato dalla necessità di abbattere i costi; tutti i giocatori si sono messi a completa disposizione di mister Lanza che, con un egregio e non facile lavoro, è riuscito a colmare quel divario atletico che avevamo rispetto alle altre squadre. Gli obbiettivi per la nuova società sono ben definiti: consapevoli delle potenziali difficoltà durante cambiamenti così importanti, rimane fatto certo la lotta per la salvezza immediata. Questo però non vuole (e non deve) essere un limite, ma solo una presa di coscienza. L’obbiettivo è sempre migliorarsi e anche quest’anno proveremo a farlo puntando alle posizioni più alte della classifica. Io, mister Lanza e mister Milardovic, siamo convinti che nel medio lungo termine la Pallanuoto Bergamo potrà e dovrà tornare protagonista del campionato di A2. Lavoriamo per questo ogni giorno, a partire ovviamente dal nostro vivaio giovanile.”
Ricordiamo infine, per chi volesse seguire da vicino i colori gialloblu, che la Pallanuoto Bergamo, giocherà le sue partite casalinghe il sabato sera sempre alla piscina Italcementi a partire da sabato 9 dicembre.
LE PARTITE DELLA PRIMA GIORNATA – GIRONE 1
NC Monza-Cus Geas Milano
Aquatica Torino-Pallanuoto Bergamo
RN Imperia-Rangers PN Vicenza
WP Milano Metanopoli-Fond. Bentegodi
WP Novara-Piacenza PN 2018
La squadra della Pallanuoto Bergamo giocherà le gare casalinghe alla piscina Italcementi (credits: Pallanuoto Bergamo)