Pallanuoto BG torna a vincere e ritrova il morale

Luciano Locatelli |

Torna alla vittoria la Pallanuoto Bergamo, nella piscina amica dell’Italcementi, contro il fanalino di coda Novara, per 15-5, una vittoria ampia nel punteggio e nel gioco che ridà un po’ di morale agli uomini di Sergio Lanza, al termine del girone di andata del campionato di pallanuoto di serie B girone 1.

Sempre in vantaggio in tutti i quarti di gioco, la Pallanuoto Bergamo ha cominciato già dalla prima frazione a mettere in chiaro il destino della partita. Infatti dopo il momentaneo pareggio (1-1) del 2’ minuto di gioco, Giovanni Baldi e compagni hanno realizzato un break decisivo di 4-0 che ha portato il risultato parziale al termine del primo quarto di gioco sul 5-1.

Nella seconda frazione si è verificata una timida reazione da parte di Novara che ha provato a rendere meno amaro il punteggio finale, dopo le reti di Baldi e Albani (7-1), i piemontesi hanno realizzato dapprima con Laurini il momentaneo (7-2) al 5’ e poi dopo la rete di Fumagalli (8-2), la loro terza rete della serata con Aspesi a trenta secondi dal termine del secondo quarto. All’intervallo il punteggio è già importante e a favore della Pallanuoto Bergamo avanti di 5 lunghezze (8-3).

Riprende il gioco con le calottine gialloblu decise a chiudere la gara definitivamente. Con una doppietta di Raimondi e le reti di Baldi e Clemente infatti, i bergamaschi chiudono il terzo quarto avanti di 8 lunghezze (12-4). Partita chiusa e spazio a tutta la rosa a disposizione di mister Lanza che per una volta può godersi il finale della partita in tranquillità.

Nell’ultima frazione segnano Baldi, Tadini e Birigozzi che chiudono partita e punteggio con 15 reti complessive realizzate. Per Novara rimane solo la rete della bandiera con Colombo. Finisce così 15-5, una partita che non è mai stata in discussione dall’inizio alla fine.

Così il commento di coach Sergio Lanza nel dopo partita: “E’ stata una serata di festa, ma resta un girone di andata negativo, con partite perse e altre non vinte che ci posizionano nella parte bassa, troppo bassa, per come siamo strutturati. La vittoria fa morale e punti preziosi, ma ora servirà concretezza e continuità di gioco, con il minor numero di errori possibile per ribaltare la realtà. Abbiamo i mezzi, ma servirà attenzione e maggior qualità, perché non ci siano affanni di rincorsa nel girone di ritorno”. Con questa vittoria, infatti, la Pallanuoto Bergamo raggiunge quota 10 punti ed aggancia l’Aquatica Torino al terz’ultimo posto. Ed è proprio l’Aquatica Torino il prossimo avversario dei bergamaschi, sabato 2 marzo all’Italcementi, in una partita che sarà già uno spartiacque per il proseguo del campionato. Una vittoria infatti contro i piemontesi, con una differenza reti almeno pari a quella dell’andata (15-7) rilancerebbe gli uomini di Lanza nel girone di ritorno.

PALLANUOTO BERGAMO-WP NOVARA 15-5 (5-1, 3-2, 4-1, 3-1)

PN Bergamo: Cortinovis, Carrara, Pedersoli, Birigozzi 3, Mazzola 1, Cereda, Tadini 1, Baldi 4, Clemente 1, Raimondi 2, Fumagalli1, Albani 2, Felli, Minali. All. S. Lanza.

WP Novara: Lippolis, Colombo L. 1, Aspesi 1, Laurini 1, Patti 2. Pluchino, Ciardo, Bovis, Caspani, Colombo F., Azzaretto, Di Prisco, Givoni. All.: Sartorello

ALTRI RISULTATI DELLA 9^ GIORNATA – GIRONE 1

Cus Geas Milano-Piacenza PN 9-9
Rangers PN Vicenza-Aquatica Torino 13-6

Fondazione Bentegodi-RN Imperia 10-11

NC Monza-WP Milano Metanopoli 7-7

CLASSIFICA: Piacenza PN 22, WP Milano Metanopoli 20, Rangers PN Vicenza 17, Cus Geas Milano 16, NC Monza 15, RN Imperia 13 Aquatica Torino e PN Bergamo 10, Fond. Bentegodi 5, WP Novara 0.

Con il successo sul fanalino di coda Novara, la Pallanuoto Bergamo aggancia il terz’ultimo posto (Ph: Andrea Molinari)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Stefano Belotti bronzo da 1 metro agli Europei ...

Redazione |
20 Giugno 2024
Stefano Belotti sul podio del trampolino da un metro agli Europei di tuffi. Il 20enne bergamasco – tesserato per Fiamme Gialle e Bergamo Tuff...

Pattinatori di scuola Icelab alle sei tappe ISU...

Redazione |
12 Giugno 2024
L’International Skating Union ha reso note le liste di partecipazione alle sei tappe dell’ISU Grand Prix della stagione 2024-25 di pattinaggio di f...

Aerobica Evolution protagonista agli Assoluti

Giulia Piazzalunga |
4 Giugno 2024
L’eccellenza della Ginnastica Aerobica italiana si è ritrovata il primo weekend di giugno al PalaLovato di Gorle per il Campionato Italiano Assolut...