La Pallanuoto Bergamo ha ripreso gli allenamenti in vista della stagione sportiva 2025/26, una stagione che vedrà la squadra bergamasca giocare in serie A2 dopo la promozione della scorsa stagione. La squadra del presidente giocatore, Stefano Carrara, ha ripreso ad allenarsi sotto la guida dell’allenatore Giovanni Foresti che anche quest’anno guiderà la formazione orobica nel campionato di serie A2 girone nord. La Pallanuoto Bergamo scenderà in vasca assieme ad altre 11 formazioni: Chiavari, Torino 81, Vela Nuoto Ancona, RN Sori, RN Arenzano, RN Camogli, WP Milano Metanopoli, Piacenza, Bogliasco 1951, Lavagna e Firenze.
La nuova avventura della Pallanuoto Bergamo prenderà il via nel prossimo mese di novembre, per quella data la squadra orobica dovrà essere pronta per partire con il piede giusto in un campionato che non frequenta più da dieci anni e che si preannuncia per niente facile. La squadra in estate è stata rinforzata con alcuni innesti che si sono aggiunti all’organico della scorsa stagione, ma per meglio inquadrare la nuova stagione abbiamo rivolto qualche domanda all’allenatore orobico Giovanni Foresti.
Con quale proposito affrontate questa nuova stagione?
“Con entusiasmo, sapendo che sarà molto difficile”.
Avete risolto il problema della piscina, quale sarà l’impianto per il campionato?
“Ci alleneremo tra Brembate, Osio e Brescia. Campo gara quasi sicuramente Brescia”.
Ci sono dei nuovi innesti, il roster è già completo?
“Roster completo. Nuovi innesti: da Dalmine Albani, Locatelli e Tonini, da Brescia Vavassori e da Bologna Filippelli. Rientra da un anno di infortunio Tadini. Ma durante l’anno perderemo Cavagna e Piatti per alcuni mesi perché impegnanti con l’Erasmus”.
È già stato definito il vostro girone e quando comincia il campionato?
”Il campionato inizierà 8 novembre, gironi già definiti”.
Obiettivo stagionale la salvezza o c’è possibilità di fare di più?
“L’obiettivo è la salvezza”.
Programma da qui ad inizio campionato, allenamenti e amichevoli?
“Gli allenamenti sono iniziati lunedì 8 settembre, amichevoli a partire dalla prossima settimana”.
Per la settimana prossima è già in programma la prima amichevole stagionale con Brescia, la prima di una serie di incontri che dovranno portare la Pallanuoto Bergamo ai nastri di partenza dell’8 novembre con l’obiettivo salvezza.
Il nuovo roster della Pallanuoto Bergamo ha iniziato la preparazione al campionato di A2 (Ph: Tadini – Pallanuoto Bergamo)