Indoor

Pallanuoto BG va, Dalmine impatta nella capolista

1 Febbraio 2025

Luciano Locatelli

Nuova vittoria per la Pallanuoto Bergamo che s’impone in trasferta contro la Fondazione Bentegodi per 8-15. Una partita mai in discussione. La chiave del successo è stata l’ottima partenza della squadra di Giovanni Foresti che nel primo quarto di gara è stata padrona assoluta della vasca strappando un pesante 0-4. Dopo solo un minuto, infatti, la squadra bergamasca era già in vantaggio grazie alla rete di Baldi, per poi dilagare nel finale della prima frazione con le marcature ancora di Baldi e dei Mazzola. L’andamento della gara non è cambiato neanche nel secondo quarto, almeno fino a metà frazione, quando la Pallanuoto Bergamo ha consolidato il vantaggio portandosi avanti (0-6). La squadra veronese riesce a sbloccarsi solo al 4’ con la rete di Barzon che fa (1-6), ma le calottine gialloblù sono in serata di grazia e continuano a bucare la porta difesa da Centurino,chiudendo anche la seconda frazione in vantaggio (2-8).

Dopo l’intervallo la partita diventa più equilibrata con i padroni di casa alla ricerca della rimonta, ma il vantaggio accumulato nelle prime due frazioni, permette a Baldi e compagni di controllare la partita senza patemi. Il terzo quarto si chiude in parità ma il punteggio parziale è sempre a favore di Bergamo che mantiene 6 lunghezze di vantaggio (6-12), mentre nell’ultima frazione la pallanuoto Bergamo riesce ancora ad arrotondare il punteggio con le reti di D. Mazzola e la doppietta di Marini.

Una vittoria che gratifica il tecnico Foresti, il quale ha così commentato a caldo la gara: “Oggi abbiamo fatto bene, abbiamo condotto la partita con grande autorità nonostante una settimana non bellissima a causa degli infortuni. Temevamo la trasferta ma i ragazzi sono entrati in acqua benissimo ed abbiamo chiuso già nel primo tempo, loro hanno provato a rientrare ma non c’è mai stata partita, complimenti a tutti”.

Se Bergamo ride, Dalmine piange. Infatti, la squadra di Marcello Rota è uscita sconfitta in casa contro la corrazzata Aquatica Torino per (7-16). Troppo forte la capolista piemontese che ha sempre condotto la gara dall’inizio alla fine, nonostante i tentativi di rimonta dei giovani giocatori di Dalmine soprattutto nel secondo quarto. Così l’allenatore Marcello Rota al termine dell’incontro che prende atto della superiorità della squadra torinese: “Oggi noi molto male, ma loro sono stati molto superiori a noi, nel nuoto, nel fisico e nella profondità della rosa”.

Con questa vittoria Bergamo sale a quota 12 punti in classifica,nel campionato di pallanuoto di serie B girone 2, mentre Dalmine resta sempre a quota 3 punti. La prossima settimana Bergamo affronterà in casa il Cus Geas Milano, mentre Dalmine andrà a fare visita alla Fondazione Bentegodi.

FONDAZIONE BENTEGODI-PALLANUOTO BERGAMO 7-16 (0-4, 2-4, 4-4, 2-3)

Bentegodi: Centurino, A. Benassuti, Zumerle, Zollo 1, Pedroni 2, L. Benassuti, Barzon, Biondani 3, Turri, Ranù, Cametti 1, Morselli, Zanoni, Castagna. All. M. Alì.

Bergamo: Cavagna, Carrara 1, Pedersoli, Birigozzi, Mazzola M. 4, Mazzola D. 3, Minali, Baldi 3, Zavaglia 1, Clemente, Fumagalli 1, Albani, Cortinovis, Marini 2. All. G. Foresti.

ONDABLU DALMINE-AQUATICA TORINO 7-16 (1-2, 3-5, 1-3, 2-6)

Dalmine: Gustinelli, Rota, Scattoli, Merati, Locatelli 1, Baldin 2, Poloni 3, Rotini, Zanchi, Micheletti, Albani 1, Piatti 2, Bosatelli, Mazzola. All. M. Rota.

Torino: Mariani, Liardo, Recagno 5, Levis 2, Piriianu 3, Prinetto, Bianchini, Armilotta, Jankovic 1, Sartori, Siracusa, Falaschi, Franzoni, Scarso 2. All. L. De March.

ALTRI RISULTATI DELLA 6^ GIORNATA – SERIE B – GIORNE 2

Cus Geas Milano-Plebiscito Padova 10-11

Rangers PN Vicenza-RN Bologna 9-9

Mestrina Nuoto-NC Monza 8-14

CLASSIFICA: Torino e Monza 18, Vicenza e Bologna 13, Bergamo 12, Padova 9, Dalmine e Cus Geas Milano 3, Fondazione Bentegodi e Mestrina Nuoto 0.

Vittoria esterna per la Pallanuoto Bergamo e sconfitta casalinga per Onda Blu Dalmine, opposto alla capolista Aquatica Torino (Ph: Luciano Locatelli)