Milano, 11°
Indoor 13 Aprile 2025di Luciano Locatelli

Pallanuoto BG va forte, Onda Blu ko a Torino

Una vittoria ed una sconfitta, questo il bilancio della 15^ giornata del campionato di pallanuoto di serie B maschile girone 2, per le due squadre bergamasche impegnate nel torneo. A Bergamo, presso le piscine Italcementi, la Pallanuoto Bergamo è tornata alla vittoria contro la Fondazione Bentegodi, grazie ad una partita difficile solo all’inizio e che ha fatto registrare la reazione dei ragazzi allenati da Giovanni Foresti dopo due sconfitte consecutive.

Partenza in salita per le calottine gialloblu, che si trovano sotto al 2’ grazie ad un rigore concesso ai veronesi (0-1). La reazione di Bergamo però non si fa attendere, infatti nell’azione successiva Albani riporta subito in parità l’incontro (1-1). Sempre Albani porta in vantaggio la squadra di casa al 4’ sfruttando una superiorità numerica (2-1), nel finale però Bentegodi trova il pareggio con Ranù che chiude il primo quarto sul (2-2).

Nella seconda frazione esce Bergamo, che si porta nuovamente in vantaggio dopo solo un minuto con Davide Mazzola (3-2), per poi allungare ancora con Fumagalli e Baldi. La squadra veneta si vede solo nel finale del secondo quarto quando riesce ad accorciare le distanze, si va all’intervallo con il punteggio di (5-3) in favore di Bergamo.

Alla ripresa del gioco c’è solo una squadra in vasca, ovvero la Pallanuoto Bergamo che dilaga incrementando il suo punteggio fino al definitivo (8-3).

“È stata una partita giocata abbastanza bene, un segnale di ripresa dopo le ultime prestazioni, contro una squadra alla portata, una vittoria abbastanza semplice. Ora ci riposiamo un po’, in vista del rush finale” così nel dopo la partita l’allenatore Giovanni Foresti.

È andata male invece all’Onda Blu Dalmine che ha comunque sfiorato l’impresa in quel di Torino, contro l’Aquatica, con la quale ha perso di misura (10-9), il punteggio finale.

Parte bene Dalmine che si porta subito avanti (0-2) al 4’, Torino però, prima della fine del primo quarto accorcia le distanze (1-2) punteggio che chiude la prima frazione.

Secondo quarto equilibrato con le due squadre che si fronteggiano a viso aperto, è ancora Dalmine ad aumentare il vantaggio al 2’ con Rotini (1-3), poi riemerge Torino che nel giro di tre minuti pareggia (3-3). Ma nel finale della seconda frazione è ancora Dalmine a riportarsi in vantaggio chiudendo (4-5) all’intervallo.

Alla ripresa del gioco Torino prova a forzare i tempi e si riporta in parità al 4’ (6-6), ma la partita è ancora equilibrata e Dalmine non molla e grazie alle reti di Albani chiude in parità anche il terzo quarto (8-8).

Ultima frazione decisiva che vede soccombere i bergamaschi per un’incollatura, Torino mette in campo la maggiore esperienza e fa valere il fattore campo, quando mancano 2 minuti al termine sul punteggio di 9 pari, segna la rete del definitivo vantaggio (10-9). I bergamaschi non riescono più a recuperare e perdono una partita con molto rammarico.

Rammarico che è anche quello dell’allenatore Marcello Rota nel dopo gara: “Giocato alla pari, ma abbiamo pagato un paio di errori individuali negli ultimi due minuti. Peccato perché non meritavamo di uscire sconfitti. Però il bicchiere mezzo pieno è che ultimamente siamo competitivi anche con le squadre che faranno i playoff”.

Ora il campionato si ferma per la pausa pasquale, riprenderà sabato 26 aprile, con Bergamo impegnata a Milano contro il Geas e Dalmine in casa contro Bentegodi.

PALLANUOTO BERGAMO-FONDAZIONE BENTEGODI 8-3 (2-2, 3-1, 1-0, 2-0)

Bergamo: Cavagna, Carrara 1, Piatti, Birigozzi, Mazzola M. 1, Mazzola D. 1, Baldi 2, Zavaglia, Clemente, Fumagalli 1, Albani 3, Cortinovis, Marini. All. G. Foresti.

Bentegodi: Centurino, Fantoni, Zumerle, Zollo 1, Alì, Turri, Ruggiero, Biondani, Ranù 1, Benassutti 1, Cametti, Morselli, Zanoni, Castagna. All. M. Alì.

AQUATICA TORINO-ONDA BLU DALMINE 10-9 (1-2, 3-3, 4-3, 2-1)

Torino: Mariani, Liardo 1, Recagno 2, Levis 2, Piriianu 2, Costa, Bianchini 1, Armilotta, Sartori, Prinetto, Falaschi 2, Franzoni, Scarso. All. L. De March.

Dalmine: Tonini, Rota 1, Scattoli, Merati, Locatelli 2, Baldin 3, Poloni, Rotini 1, Di Filippo, Micheletti, Albani 2, Piatti, Gustinetti, Zanchi. All. M. Rota.

ALTRI RISULTATI DELLA 15^ GIORNATA – GIRONE 2

NC Monza-Mestrina Nuoto 16-7

RN Bologna-Rangers Vicenza 9-7

Plebiscito Padova-Cus Geas Milano 3-9

CLASSIFICA: Monza 39, Torino e Bergamo 33, Padova 27, Bologna 26, Vicenza 23, Cus Geas Milano 21, Dalmine 12, Fondazione Bentegodi 4, Mestrina Nuoto 3

Pallanuoto Bergamo viaggia al secondo posto in classifica, alla pari con Torino che Onda Blu Dalmine non è riuscita a fermare (photocredits: L. Locatelli)