Milano, 16°
Indoor 22 Maggio 2025di Luciano Locatelli

Pallanuoto BG vola alle finali per salire in A2

Vittoria e passaggio del turno per la Pallanuoto Bergamo, impegnata nella seconda gara di semifinale playoff di serie B, dopo aver vinto gara 1 a Bergamo si è ripetuta anche in Liguria contro l’US Locatelli dove ha sbancato l’impianto piscina di Lago Figoi di Genova con il punteggio finale di (11-13). Un successo per niente scontato con una gara combattuta fino alla fine, contro una squadra che non ha mai mollato e ha tentato fino all’ultimo, con tutti i mezzi, di ribaltare l’andamento della gara.

Nel primo quarto, la Locatelli passa a condurre (2-0) al 4’, ma dopo l’impasse iniziale, Fumagalli e compagni hanno saputo subito pareggiare con le reti di Davide Mazzola e Zavaglia, abili a sfruttare due situazioni di uomo in più, si chiude così la prima frazione sul parziale di (2-2). Nella seconda frazione Bergamo prende in mano la gara e passa in vantaggio, già dopo 2 minuti grazie alle segnature di Birigozzi e Fumagalli (2-4). La squadra di casa però non molla e accorcia le distanze con Cognatti-Mele (3-4). Si gioca punto a punto con Bergamo che continua a condurre e chiude all’intervallo avanti di una lunghezza (5-6).

Al ritorno in vasca, la Locatelli effettua il forcing inziale e recupera portandosi poi in vantaggio al 2’ con Ferrando su superiorità numerica (7-6). Zavaglia però rimette subito a posto il punteggio segnando la sua seconda rete di serata (7-7). La squadra di Foresti prende fiducia e si porta avanti di 3 lunghezze al 5’ (7-10). I padroni di casa provano a reagire, l’allenatore genovese De Ferrari richiama due volte i suoi ragazzi a bordo vasca nel tentativo di riacciuffare il risultato, ma il tentativo non riesce perché Bergamo chiude il terzo quarto avanti di 3 reti (8-11). Nell’ultimo quarto la partita si innervosisce con i genovesi che diventano fallosi e subiscono ben 3 espulsioni: Cornacchia, Cognatti-Mele e Gagliardi. Ma i ragazzi di Foresti non perdono il controllo della gara al 4’ (9-12), un mini rilassamento per Bergamo sul punteggio di (11-12), ma nel finale Bergamo chiude i giochi cona la rete del definitivo (11-13) di Baldi.

C’è ovviamente molta soddisfazione, nell’ambiente bergamasco per la qualificazione alla fase finale, a partire dall’allenatore Giovanni Foresti che loda i suoi ragazzi: “Dopo un inizio un po’ contratto, abbiamo giocato bene per tutta la partita, poi purtroppo nel finale i nostri avversari hanno cercato di buttare la partita sulla bagarre, con colpi proibiti. Spero solo che Clemente, il nostro centro boa che ha ricevuto una ginocchiata, non si sia fatto male in modo grave e che possa esserci per finali”.

In attesa di capire quale sarà la prossima avversaria tra Lerici e Padova attualmente sul punteggio di 1-1, saranno da verificare in settimana anche le condizioni di Clemente sul quale aleggia il sospetto di una frattura ad una costola. Ricordiamo che anche il turno finale si gioca al meglio delle tre gare, con inizio sabato 31 maggio. Se l’avversario dovesse essere Lerici, avrebbe il favore del campo. Nel caso di qualificasse Padova, l’eventuale gara 3 si giocherebbe a Bergamo.

US LOCATELLIPN BERGAMO 11-13 (2-2, 3-4, 3-5, 3-2)

Us Locatelli: Scarsi, Albasini, Tamburini 2, Fasette, CornacchiaG., Ferrero, Cognatti-Mele 3, Poggi, Barattini 1, Gagliardi 1, Cornacchia M. 1, Stagno, Ferrero, Ferrando 3. All. M. De Ferrari.

Bergamo: Cavagna, Piatti, Pedersoli 1, Birigozzi 2, Mazzola M. 1, Mazzola D. 1, Minali 1, Baldi 1, Zavaglia 3, Clemente, Fumagalli1, Albani 2, Cortinovis, Marini. – All. G. Foresti.

Vincendo a Genova con la US Locatelli, la Pallanuoto Bergamo ha guadagnato il diritto di giocare per la promozione in A2 (Ph: Luciano Locatelli)