Screenshot
Indoor

PallanuotoBG sorride, Onda Blu pensa al derby

18 Gennaio 2025

Luciano Locatelli

Una vittoria ed una sconfitta, questo il bilancio della quarta giornata del campionato di pallanuoto di serie B girone 2 che vede impegnate la Pallanuoto Bergamo e l’Onda Blu Dalmine. La Pallanuoto Bergamo ha vinto nettamente il confronto con il Plebiscito Padova e con ampio punteggio (17-11) in una partita condotta dall’inizio alla fine. Buona partenza dei bergamaschi che vanno subito in goal con Baldi, ma il primo quarto di gara è combattuto con i padovani che rispondono colpo su colpo. 1-1, 2-2, 3-3 fino a 28 secondi dalla fine della frazione con la superiorità numerica che viene ben sfruttata dagli uomini di Foresti che passano a condurre 4-3 con la rete di Mazzola. Secondo quarto ancora combattuto con i padovani che non mollano, ma Bergamo costruisce il suo vantaggio frazione dopo frazione incrementando il punteggio, così all’intervallo le calottine gialloblu sono avanti (9-6). Stesso cliché nel terzo e ultimo quarto, che fanno registrare una girandola di realizzazioni che coinvolgono tutti gli effettivi e fanno felice l’allenatore Giovanni Foresti che si è così espresso al termine della gara: “Buona prestazione, speriamo di cominciare un nuovo campionato. Stiamo entrando in forma ed oggi abbiamo disputato una buona prestazione corale. Speriamo ora di mantenere questa qualità anche nelle prossime partite che ci porterebbe altre vittorie”.

Meno bene è andata invece all’Onda Blu Dalmine che ha dovuto soccombere di misura (10-11) contro una delle tre capoliste, Vicenza. Eppure la partita è stata ben giocata dalla formazione bergamasca, almeno nei primi due quarti che si sono chiusi in parità, grazie alle reti Baldin, Rota e Albani che avevano portato all’intervallo il punteggio sul 5 pari. Fatale però il terzo quarto nettamente a favore degli ospiti che si sono portati avanti di 2 lunghezze ad una frazione dal termine per poi gestire il minimo vantaggio fino alla fine. Vicenza che si porta sul 7-10 a metà dell’ultimo quarto e che subisce la reazione degli uomini Marcello Rota nei minuti finali, reazione che però non è bastata per ribaltare il punteggio. È amareggiato l’allenatore bergamasco al termine della gara: “Abbiamo concesso troppo dietro, ma giocavamo contro una buona squadra, esperta della categoria ed ancora imbattuta. Peccato dobbiamo continuare a lavorare e crederci”.

Con questi risultati la Pallanuoto Bergamo sale a quota 6 punti in classifica, mentre Dalmine resta a quota 3. Sabato 25 gennaio ci sarà il derby alle piscine Italcementi tra due squadre che si daranno battaglia.

PALLANUOTO BERGAMO-PLEBISCITO PADOVA 17-11 (4-3, 5-3, 5-3, 3-2)

Bergamo: Cavagna, Carrara 1, Pedersoli 1, Birigozzi 3, Mazzola M. 2, Mazzola D. 3, Minali, Baldi 3, Zavaglia, Clemente 1, Fumagalli 2, Albani 1, Cortinovis, Marini. All. G. Foresti.

Padova: Destro, Casieri 1, Michelon, Forese 1, Leonardi 1, Baldassa, Arnesano 3, Marotto 1, Sartori, Zocco 3, Maccà 1, Pisani. Maretto, Locatelli. All. D. Rolla.

ONDA BLU DALMINE-RANGERS PN VICENZA 10-11 (4-4, 1-1, 1-3, 4-3)

Dalmine: Tonini, Rota 2, Scattoli, Merati, Locatelli 1, Baldin 1, Poloni 1, Rotini, Di Filippo, Micheletti, Albani 5, Piatti, Gustinelli, Aiardi. All. M. Rota.

Vocenza: Cristofoli, Balbo, Marotta 1, Tomaselli 1, Scocchi 5, Gonzato 1, Laggia, Guerzoni, Zanovello 1, Parolin 1, Meneghini1, Santolin, Gallo, Manzoni. All. M Dal Bosco.

ALTRI RISULTATI DELLA 4^ GIORNATA – SERIE B – GIORNE 2

Cus Geas Milano-RN Bologna 6-7

Mestrina Nuoto-Aquatica Torino 7-14

Fondazione Bentegodi-NC Monza 7-10

CLASSIFICA: Vicenza, Torino e Monza 12, Bologna 9, Bergamo 6, Dalmine, Padova e Cus Geas Milano 3, Fondazione Bentegodi e Mestrina Nuoto 0.

Pallanuoto Bergamo ha fatto valere il fattore campo, non così Onda Blu Dalmine (immagine tratta dal profilo Instagram di Pallanuoto Bergamo)