Le ragazze del Cus Bergamo sono salite sul gradino più alto del podio della 47° edizione del “Torneo internazionale di pallavolo femminile San Giacomo Dell’Orio”, memorial Francesca Bardelle, tenutosi il 16 e 17 settembre sui masegni veneziani di Campo San Giacomo dell’Orio.
Lo storico torneo organizzato dal Cus Venezia in collaborazione con l’Università di Ca’ Foscari ha visto disputarsi, nella prima giornata, due semifinali: Cus Bologna contro Cus Bergamo (0-2) e Cus Venezia contro Cus Camerino (2-0). Nella seconda giornata, Cus Bologna si è imposto per 2-0 su Cus Camerino nella finale terzo-quarto posto, mentre Cus Bergamo e Cus Venezia si sono contese il titolo nella finalissima, che ha incoronato vincitrici le ragazze orobiche con un perentorio 3-0.
“Non posso far altro che esprimere orgoglio e soddisfazione – ha commentato il Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, prof. Sergio Cavalieri – Le ragazze del Cus Bergamo sono riuscite in un’impresa che sembrava difficile, quasi impossibile: scontrarsi prima con la squadra del Cus Bologna, neo campionessa d’Europa ai Campionati Universitari di volley femminile, e poi con il Cus Venezia, padrona di casa nonché seconda classificata a livello europeo dopo il Cus Bologna, non era cosa facile. Ma le nostre ragazze hanno saputo farsi valere, portando in alto, insieme al nome del nostro Ateneo, i valori che accomunano sport e studio, come l’impegno.”
La squadra di volley femminile del Cus Bergamo vincitrice del Memorial Bardelle (credits: ufficio stampa UNIBG)