Calcio

Papu Gomez tesoretto Atalanta se torna in A

16 Novembre 2022

Fabrizio Carcano

Tutti lo vogliono. O lo vorrebbero. Improvvisamente, mezza serie A vorrebbe riportare in Italia l’ex capitano nerazzurro Alejandro Gomez, reduce da due stagioni di alti e bassi al Siviglia. Due anni nella Liga spalmati in tre diversi campionati per un totale di 59 presenze e 8 reti. Quest’anno 12 partite senza segnare. Numeri non esaltanti, ma il Papu nell’ultimo biennio è tornato in pianta stabile a indossare la maglia albiceleste (grazie anche all’amicizia con Messi) e con l’Argentina allenata dall’ex atalantino Lionel Scaloni ha vinto la Copa America nel 2021, peraltro segnando una rete, e si è conquistato la convocazione per i Mondiali in Qatar. Dove potrebbe trovare spazio, pur con una concorrenza da far tremare le vene ai polsi nel suo ruolo. La vetrina del Mondiale, anche solo per qualche spezzone di gara, potrebbe far impennare l’appeal di un Gomez prossimo ai 35 anni ma interessante in ottica giocatore da panchina da utilizzare a intermittenza. Il talento non gli manca, l’esperienza ad alto livello neppure: ci starebbe pensando la Juventus, che manca di fantasia in avanti, e ci starebbe pensando il neopromosso Monza per avere più qualità e leadership.

Stanno girando anche voci sull’Inter, che sembrano meno fondate, e su alcune squadre di seconda fascia, come il Bologna, e la disperata Sampdoria che sta per avere una nuova proprietà e a gennaio potrebbe investire forte per cercare di salvarsi. Ma c’è anche la possibilità che l’ex capitano atalantino vada a svernare in Major League, nel campionato statunitense, dove girano stipendi da star.

L’Atalanta sta alla finestra con interesse: nella clausola di cessione al Siviglia, nel gennaio 2021, era stata inserita una clausola, una sorta di penale, per evitare che l’argentino potesse tornare in serie A prima del giugno 2024 e rinforzare una diretta concorrente per i posti europei.

Per cui, in caso di ritorno nel nostro campionato prima dell’estate 2024, il Siviglia avrebbe dovuto versare nelle casse nerazzurre una cifra che scalerebbe da 7,5 milioni a partire dall’estate 2021, cifra a scalare di anno in anno. Conti alla mano, se Gomez tornasse on Italia nel gennaio 2023, dopo due anni dalla sua cessione, la cifra sarebbe intorno ai 4 milioni. Sarebbe un ‘tesoretto’ interessante per l’Atalanta, magari per investire su un giovane di prospettiva…

Papu Gomez in una foto ufficiale con la maglia del Siviglia (credits: sevigliafc.es)