Italia protagonista alle Paralimpiadi di Parigi nella prima giornata di gare di ciclismo su strada. Fabrizio Cornegliani ha conquistato l’oro nella cronometro H1, Luca Mazzone l’argento nella categoria H2 e Martino Pini tra gli H3, medaglia di bronzo al suo esordio paralimpico. Ma, come ha sottolineato il presidente di Federciclismo Cordiano Dagnoni a Parigi, “I nostri atleti hanno occupato praticamente le posizioni della top 10 in tutte le gare”. E tra questi atleti ci sono i bergamaschi.
Mirko Testa è giunto nono nella crono H3, coprendo i 28,3 km con il tempo di 49’05”30. Davanti a lui Federico Mestroni in 48’33”04. La gara, come detto, ha visto Martino Pini conquistare il bronzo con il tempo di 46’13”69. Top ten anche per due tandem. Lorenzo Bernard e Davide Plebani, che hanno conquistato la prima medaglia della spedizione azzurra alle Paralimpiadi di Parigi mettendosi al collo quella di bronzo su pista, si sono piazzati al nono posto nella cronometro categoria B, preceduti da Federico Andreoli e Paolo Totò che hanno terminato in sesta posizione. Nella cronometro individuale femminile C5, Claudia Cretti ha chiuso in ottava posizione con il tempo di 23’23”93. Due posizioni più avanti Eleonora Mele (22’27”90).
Mirko Testa, nono a cronometro, è atteso dalla prova in linea sulle strade di Parigi (foto tratta dal profilo Fb di Mirko Testa – Comitato Italiano Paralimpico)