Mister continuità, realizzativa e non solo, ha il nome di Mario Pasalic. Il 28enne duttile centrocampista offensivo croato per il secondo anno consecutivo chiuderà il campionato avendo segnato più gol di Muriel e Zapata: addirittura quest’anno ha segnato più gol di entrambi i cafeteros messi insieme. Ma soprattutto chiuderà per il quinto anno consecutivo con almeno cinque gol messi a segno in serie A, addirittura la sesta stagione su sei in Italia considerando i 5 gol realizzati in sole 21 partite appena 21enne nella sua prima esperienza italiana con il Milan nel 2016-17.
L’ex gioiello dell’Hajduk Spalato dal 2018 ad oggi ha sempre segnato almeno 5 gol, con un massimo di 13 nella scorso campionato, seguito dalle 9 reti del campionato 2019-20 e dalle 6 del successivo (dove venne limitato da un intervento per un’ernia). Il trequartista nato a Magonza nell’immaginario collettivo nerazzurro è l’uomo dei gol da ricordare nelle notti europee, quello del primo punto Champions, la rete di testa dell’1-1 a San Siro contro il Manchester City, e poi il gol di Lisbona contro il Paris St Germain.
Ma il suo valore aggiunto, oltre che nelle notti europee, è proprio nella sua continuità in campionato con un apporto minimo garantito di 5 gol. In cinque annate in nerazzurro ne ha segnati 38 in serie A, con una media di 7,5 a campionato, in 161 presenze, più o meno un gol ogni quattro partite. Sommando le varie coppe si arriva a 200 presenze con 45 gol, ovvero la media perfetta di una rete ogni 4,5 incontri.
Una media realizzativa importante per un giocatore poco appariscente ma molto concreto, che Gasperini negli anni ha valorizzato anche per la sua duttilità tattica, utilizzandolo da mediano al posto di vari De Roon, Freuler o Koopmeiners, da trequartista come cerniera tra centrocampo e attacco, da seconda punta e persino in situazioni emergenziali da falso nueve. Tuttocampista, uomo buono in qualunque posizione, ma soprattutto sempre puntuale all’appuntamento con il gol!
Dal 2018 ad oggi, Mario Pasalic ha segnato almeno 5 gol a stagione in campionato (Ph: A. Mariani)