Indoor

Passerella per gli Speciali Olympics campioni di volley

10 Novembre 2022

Federico Errante

Quando un pre partita può assumere un valore speciale ed un significato ancor più forte. Perché prima del warm up della sfida tra Volley Bergamo e Cuneo, c’è chi ha sollevato al cielo del PalaIntred un riconoscimento. Che va ben oltre il mero significato di un trofeo. Sul taraflex c’erano infatti i protagonisti del progetto “1, 2, 3 adesso tocca a te”, nato nel 2013 dalla collaborazione tra Volley Bergamo e AIPD (Associazione Italiana Persone Down). Negli anni il gruppo è cresciuto e grazie all’incontro con la dottoressa Greta Pugliese (direttore provinciale di Special Olympics Bergamo) il team ha trovato la sua identità e collocazione nel mondo della pallavolo affiliandosi a Special Olympics Italia.
Lo scorso giugno, lo Special Team unificato del Volley Bergamo 1991 ha partecipato per la prima volta ai Giochi Nazionali Estivi che si sono svolti a Torino e ha conquistato il primo posto nella categoria M01, guadagnandosi il titolo di Campioni d’Italia.
Alcuni di questi ragazzi si sono fatti notare al punto tale da meritarsi la convocazione per i Giochi Mondiali di Berlino 2023: si tratta di Andrea Tassetti per la Pallavolo Unificata mista, di Giulia Santangeletta e della coach Valentina Nava per la Pallavolo Unificata femminile. Un ulteriore riconoscimento per questi ragazzi davvero speciali, per i loro sacrifici e per la voglia di non far smorzare mai l’amore per lo sport e per il volley. 
“Volley Bergamo 1991 – spiega il vicepresidente Paolo Bolis – fa di questa iniziativa molto più di un fiore all’occhiello. E’ un qualcosa a cui teniamo in maniera particolare perché per noi lo sport ha da sempre una fortissima valenza sociale. Ci siamo sempre impegnati alacremente in tale direzione e vogliamo continuare a farlo per vedere sempre stampato sul volto dei nostri giovani tanti sorrisi. Quelli che valgono sempre e comunque più di mille successi. Al contempo un ringraziamento sentito all’Accademia della Guardia di Finanza per aver permesso la nascita del team bergamasco, ma anche a coloro che lo sostengono: Telmotor Bergamo, Farmacia San Faustino, Colorgas Oltrepó, Banca Mediolanum Ufficio Consulenti Finanziari di Bergamo e SICI. 

I ragazzi della pallavolo di Special Olympics premiati per i successi estivi (credits: ufficio stampa Volley Bergamo 1991)