Passerella per gli Speciali Olympics campioni di volley

Federico Errante |

Quando un pre partita può assumere un valore speciale ed un significato ancor più forte. Perché prima del warm up della sfida tra Volley Bergamo e Cuneo, c’è chi ha sollevato al cielo del PalaIntred un riconoscimento. Che va ben oltre il mero significato di un trofeo. Sul taraflex c’erano infatti i protagonisti del progetto “1, 2, 3 adesso tocca a te”, nato nel 2013 dalla collaborazione tra Volley Bergamo e AIPD (Associazione Italiana Persone Down). Negli anni il gruppo è cresciuto e grazie all’incontro con la dottoressa Greta Pugliese (direttore provinciale di Special Olympics Bergamo) il team ha trovato la sua identità e collocazione nel mondo della pallavolo affiliandosi a Special Olympics Italia.
Lo scorso giugno, lo Special Team unificato del Volley Bergamo 1991 ha partecipato per la prima volta ai Giochi Nazionali Estivi che si sono svolti a Torino e ha conquistato il primo posto nella categoria M01, guadagnandosi il titolo di Campioni d’Italia.
Alcuni di questi ragazzi si sono fatti notare al punto tale da meritarsi la convocazione per i Giochi Mondiali di Berlino 2023: si tratta di Andrea Tassetti per la Pallavolo Unificata mista, di Giulia Santangeletta e della coach Valentina Nava per la Pallavolo Unificata femminile. Un ulteriore riconoscimento per questi ragazzi davvero speciali, per i loro sacrifici e per la voglia di non far smorzare mai l’amore per lo sport e per il volley. 
“Volley Bergamo 1991 – spiega il vicepresidente Paolo Bolis – fa di questa iniziativa molto più di un fiore all’occhiello. E’ un qualcosa a cui teniamo in maniera particolare perché per noi lo sport ha da sempre una fortissima valenza sociale. Ci siamo sempre impegnati alacremente in tale direzione e vogliamo continuare a farlo per vedere sempre stampato sul volto dei nostri giovani tanti sorrisi. Quelli che valgono sempre e comunque più di mille successi. Al contempo un ringraziamento sentito all’Accademia della Guardia di Finanza per aver permesso la nascita del team bergamasco, ma anche a coloro che lo sostengono: Telmotor Bergamo, Farmacia San Faustino, Colorgas Oltrepó, Banca Mediolanum Ufficio Consulenti Finanziari di Bergamo e SICI. 

I ragazzi della pallavolo di Special Olympics premiati per i successi estivi (credits: ufficio stampa Volley Bergamo 1991)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Mirko Testa terzo tricolore MH3 handbike

Michele Ferruggia |
15 Aprile 2024
Per il terzo anno consecutivo, Mirko Testa si è laureato campione italiano della categoria MH3 dell’handbike, dominando la gara in linea disputata ...

Nazionali di Goaball con 4 giocatori Omero Bergamo

Michele Ferruggia |
2 Aprile 2024
La nazionale maschile di Goalball si ritroverà a Scanzorosciate dal 12 al 14 aprile in preparazione degli Europei “B” che si disputeranno agli iniz...

Claudia Cretti tre medaglie iridate con vista s...

Federica Sorrentino |
26 Marzo 2024
Quella di Claudia Cretti è proprio una bella favola. La 27enne bergamasca è rientrata dalla rassegna iridata di paraciclismo su pista di Rio de Jan...