L’International Skating Union ha reso note le liste di partecipazione alle sei tappe dell’ISU Grand Prix della stagione 2024-25 di pattinaggio di figura. Grandi protagonisti gli atleti di scuola Icelab o che sul ghiaccio di Bergamo si allenano. Il primo appuntamento è in programma dal 18 al 20 ottobre ad Allen, negli Stati Uniti, sede di Skate America. Le Finali sono invece previste dal 5 all’8 dicembre a Grenoble, in Francia. Complessivamente, sono stati invitati 42 uomini, 36 donne, 24 coppie di artistico e 31 coppie di danza appartenenti a 24 differenti nazioni. Va rimarcato come alcuni posti debbano ancora essere assegnati e saranno annunciati in un secondo momento.
Per quanto riguarda l’Italia, al momento nessun azzurro è previsto sul ghiaccio di Skate America. L’esordio dei pattinatori tricolori avverrà quindi a Skate Canada, dal 25 al 27 ottobre, con Gabriele Frangipani nel settore maschile e la coppia di artistico Lucrezia Beccari/Matteo Guarise. Nutrita la pattuglia italiana ad Angers, per il Grand Prix de France, con ben quattro entries (Nikolaj Memola in ambito maschile, le coppie di artistico Sara Conti/Niccolò Macii e Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini, nonché la coppia di danza Charléne Guignard/Marco Fabbri).
Quattro le entries anche per l’appuntamento giapponese dell’NHK Trophy, dove si cimenteranno Gabriele Frangipani e Matteo Rizzo tra gli uomini, Lara Naki Gutmann fra le donne, oltre a Lucrezia Beccari/Matteo Guarise nelle coppie di artistico.
A Espoo, per il Finlandia Trophy, saranno della partita Daniel Grassl nel settore maschile e la coppia di artistico Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini.
Infine, sarà ampia la spedizione per la Cup of China, nella quale pattineranno Nikolaj Memolae Matteo Rizzo nel singolo maschile, Sara Conti/Niccolò Macii nelle coppie di artistico e Charléne Guignard/Marco Fabbri nella danza.
La coppia di danza formata da Charléne Guignard, 34 anni, e Marco Fabbri, 36. (Ph: Diego Barbieri)