Calcio

Pericolo diffida per la mediana Atalanta

13 Gennaio 2023

Fabio Gennari

C’è un tema diffidati in casa Atalanta. La squadra di Gasperini alla vigilia della sfida con la Salernitana deve fare i conti con la situazione disciplinare che coinvolge de Roon, Koopmeiners e Demiral. I due centrocampisti olandesi, in particolare, sono elementi preziosissimi per lo scacchiere orobico e la riprova è nei numeri: con 1.585 minuti in 17 partite, il numero 7 ex AZ Alkmaar è l’unico calciatore del gruppo che è sempre sceso in campo, appena dopo nella classifica stagionale c’è il veterano del gruppo maglia numero 15 che è a quota 15 presenze con 1.301 minuti giocati. 

Anche se la presenza di Ederson che ormai va considerato uno dei mediani a tutti gli effetti permette al tecnico di fare un po’ di rotazione, almeno ad inizio gara è difficile pensare che Gasperini rinunci a de Roon e Koopmeiners (anche solo a uno dei due) per evitare rischi in vista della Juventus. Siamo ancora a meno della metà del campionato e i 3 punti di domenica con la Salernitana pesano ugualmente parecchio nella corsa europea dei bergamaschi: con la Roma impegnata in casa con la Fiorentina e la Lazio che giocherà sul campo del Sassuolo, vincere domenica sarebbe molto importante. E due come de Roon e Koopmeiners sono centrali nel progetto tecnico della Dea. 

Discorso un po’ diverso per Demiral. Il turco a Bologna ha rivisto il campo dopo diverse settimane, nella partitella amichevole di mercoledì con il Mapello ha messo nelle gambe altri 80 minuti e si è mosso con disinvoltura quindi potrebbe anche trovare spazio dall’inizio con la Salernitana o, al più tardi, in Coppa Italia contro lo Spezia. Chiaramente parliamo di un ragazzo che, al top della forma, va considerato un top per questa Atalanta ma il reparto difensivo è al completo e con Toloi, Palomino, Scalvini, Okoli e Djimsiti a disposizione oltre al turco per Gasperini ci sono diverse possibilità di proporre in campo una formazione altamente competitiva. 

In generale, va ricordato che il tecnico della Dea non è molto propenso a valutare le situazioni di diffida come determinanti per le scelte. Soprattutto se si parla di una competizione che dura parecchio come il campionato e se non si è vicini alla fase decisiva: tutte le gare sono importanti e si affrontano con la miglior formazione possibile.

Koopmeiners è arrivato a quota 5 reti in questa stagione in A (Ph: A. Mariani)