Outdoor

Petrillo e Tapia stelle del Grand Prix di Jesolo

21 Marzo 2024

Federica Sorrentino

Tutto pronto per il World Para Athletics Grand Prix di Jesolo 2024, al via venerdì 22 marzo allo stadio Armando Picchi. Saranno quasi quattrocento gli atleti in gara, provenienti da più di cinquanta Paesi. L’evento è valido come terza tappa del circuito mondiale e prima in Europa. Dei portacolori bergamaschi, subito in pista al doppio bronzo iridato Valentina Petrillo (Omero Bergamo) negli 800 T12. Nel pomeriggio tocca a Oney Tapia (Fiamme Azzurre e Omero Bergamo) nel disco e 24 ore dopo nel getto del peso. Defezioni illustri, invece, a scopo precauzionale a causa di lievi problemi fisici, si registrano nel settore della velocità con le assenze delle campionesse olimpiche e mondiali Martina Caironi e Ambra Sabatini.

Valentina Petrillo arriva da una stagione indoor che ha creato ottime premesse per quella all’aperto, in vista delle Paralimpiadi di Parigi. Dopo aver limato i propri primati T12 nei 60 e nei 400 in questo inizio stagione, ha abbassato anche il record sui 200 che lei stessa deteneva. Per Oney Tapia c’è stato l’ottimo ritorno in gara al Grand Prix di Tunisi del 5 marzo 2024, seconda tappa del circuito di World Para Athletics. 

L’esordio di Tunisi ha regalato all’atleta delle Fiamme Azzurre e della nazionale italiana paralimpica la terza posizione del ranking mondiale della specialità del disco, dopo essere stato forzatamente un anno lontano dalle competizioni.

Valentina Petrillo all’esordio in pista all’aperto dopo l’ottimo inizio di stagione indoor (credits: FIspes)