Indoor

PHB festeggia oro e podi mondiali di Francesco Piccinini

22 Ottobre 2022

Michela Corvetto

Parla bergamasco la decima edizione dei Mondiali DSISO (Down Syndrome International Swimming Organisation), ovvero la competizione iridata di nuoto riservata agli atleti con la sindrome di Down, che si è disputata nella città portoghese di Albufeira. Tra i mattatori c’è Francesco Piccinini, portacolori di PHB Bergamo, che conquista un oro, due argenti e due bronzi, sfiorando un sesto podio. 

Francesco Piccinini si è laureato campione del mondo nei 400 misti M1 con il tempo di 6:17.57 che rappresenta il nuovo record italiano ed europeo. L’argento per lui è arrivato nei 200 metri dorso e nella staffetta 4×100 stile libero. Il record personale nei 400 metri stile libero, con il tempo di 5:44.98, gli è valso il terzo posto. Bronzo anche nei 100 metri misti, mentre sulla doppia distanza è rimasto di un secondo e 79 centesimi sopra i tre minuti chiudendo al quarto posto. Bilancio eccellente per l’atleta di PHB Bergamo, che regala soddisfazioni a livello personale e alla società orobica nell’anno in cui celebra il quarantennale di attività.

Ha fatto parlare di sé anche un’altra bergamasca, Sabrina Chiappa, 22enne di Carvico tesserata con la Delfini Cremona, che si è portata a casa ben nove medaglie: tre d’oro (100 misti, staffette 4×50 e 4×100 misti), cinque d’argento (100 e 200 rana, 50 dorso, staffetta 4×50 misti) e una di bronzo (staffetta 3×50 stile libero).

Un oro, due argenti e due bronzi per l’atleta di PHB ai mondiali DSISO (credits: archivio PHB)