PHB, il boom d’iscrizioni nella sezione nuoto il miglior viatico per la stagione. La Polisportiva bergamasca, associazione benemerita del Comune e attiva sul territorio dal 1982, ha dovuto addirittura creare una lista d’attesa per le attività che si svolgono al Centro Sportivo Italcementi. Agli oltre 50 associati che partecipano a competizioni regionali e nazionali si affianca un percorso di acquaticità e di preparazione all’attività natatoria, per soddisfare le esigenze di chi vuole fare della semplice attività fisica.
“Non ci aspettavamo questo riscontro – sorride il Presidente Mauro Olivieri – tanto che non credo sia mai accaduto nella nostra storia di dover creare una lista d’attesa”. Una crescita esponenziale, in una gamma che presenta anche baskin (basket inclusivo), calcetto, ginnastica, tiro con l’arco e tennistavolo, che necessità di nuova linfa anche perché l’attività di ogni persona necessita di un supporto adeguato: “La nostra associazione – continua – stipula già da anni convenzioni con gli istituti scolastici per ospitare tirocinanti che studiano nel campo delle scienze motorie. Ragazzi che spesso diventano volontari dell’ associazione, di cui abbiamo sempre bisogno”. Da qui la “pazzia” dell’invito nientemeno che al campionissimo di Formula 1 Max Verstappen: “Sapendo che il fuoriclasse olandese deve a breve scontare una pena sportiva in lavori socialmente utili, un nostro associato ha commentato un suo post su Instagram, invitandolo a presentarsi in piscina e chiedere di noi. Chissà, magari risponde…”
PHB è affiliata alle Federazioni sportive di riferimento per gli sportivi con disabilità, FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) e la FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico). Le attività e gli allenamenti si svolgono presso la Piscina del Centro Sportivo Italcementi di Bergamo, a partire dalle 14.30. I due turni attualmente a disposizione hanno la durata di un’ora.
Michela Gibellini, una delle nuotatrici tesserate con la Polisportiva PHB (credits: PHB)