Sono stati circa 700 i runners che domenica 30 novembre hanno portato a termine la BresciaParkrun, mezza maratona nazionale alla sua seconda edizione in questo 2025 che si sviluppa lungo i parchi della zona sud di Brescia. Vittoria sfiorata per il bergamasco Antonino Lollo, ex campione italiano di maratona, arrivato alle spalle di Davide Bottarelli per soli tre secondi in un finale tiratissimo. Il portacolori del Gruppo Alpinistico Vertovese ha tagliato il traguardo in 1:08:27, restando incollato al vincitore, che corre per Atletica Valtrompia. Più staccato Abdellatif Batel (1:09:19) da Rodengo Saiano. Lollo ha disputato una gara tatticamente indovinata, contenendo il distacco da Bottarelli per poi aumentare progressivamente le frequenze e arrivare alle sue spalle e contendergli la vittoria.
La piazza d’onore è un ottimo risultato, ma Antonino Lollo ha corso con un obiettivo ben preciso. “Avrei voluto dedicare la vittoria al mio caro nonno, scomparso una settimana prima della gara. Ci ho provato e sono rimasto ugualmente soddisfatto. Un bel podio in una gara molto impegnativa. Abbiamo percorso i parchi pubblici e le ciclabili della città di Brescia. Una gara spettacolare fin dalla partenza”.
Nel corso del 2025, Antonino Lollo è salito al terzo posto del campionato italiano assoluto di maratona, si è laureato campione italiano di maratona nella categoria Master SM35 e vicecampione nella Mezza Maratona e nella 10 km. Tra gli altri podi, il brillante terzo posto nella 24esima edizione della impegnativa Val di Fassa Running.
Antonino Lollo con la maglia del GAV sul secondo gradino del podio della BresciaParkRun (foto del comitato organizzatore)





