Milano, 7°
Cortina (ITA) 6 febbraio 2026 Olimpiadi di Milano Cortina 2026 XXV Giochi Olimpici Curling, fase a gironi doppio misto: Italia-Estonia Stefania Constantini ed Amos Mosaner Foto di Giuseppe Giugliano/CONI
Indoor 10 Febbraio 2026di Redazione

Podio di bronzo per la coppia mista azzurra di curling

Stavolta il curling è di bronzo. Ma è sempre un podio di élite, che afferma il valore sempre assoluto di Stefania Constantini e Amos Mosaner, uno dei portabandiera azzurri che con la compagna di successi ha contribuito ad arricchire il medagliere nazionale. A Pechino il doppio misto aveva conquistato l’oro ed è attualmente campione del mondo in carico. Ovvio che sperasse di salire sul gradino più alto del podio olimpico. Il binomio azzurro aveva portato a termine il Round Robin con un bilancio dei sei vittorie e tre sconfitte. Un ruolino di marcia valso il secondo posto, ma poi ha perso di misura la semifinale contro gli Stati Uniti di Cory Thiesse e Korey Dropkin (8-9). Nella cornice del Cortina Curling Olympic Stadium, Constantini e Mosaner si sono ritrovati di fronte la Gran Bretagna di Jennifer Dodds e Bruce Mouat, che li aveva battuti 6-9 nella fase preliminare. Ma nel confronto valido per la conquista del bronzo, gli azzurri si sono imposti per 5-3. Decisivo l’ultimo tiro, piazzato con grande precisione, dopo una gara estremamente tattica. Con il bronzo del curling, al terzo giorno di gare, l’Italia ha eguagliato il numero (11) di medagli di Torino 2006.

Stefania Constantini e Amos Mosaner, campioni del mondo in carica delle coppie miste, bronzo a Milano Cortina dopo l’oro di Pechino 2022 (ph: Giuseppe Giugliano/CONI)