Venerdì 8 agosto prende il via l’ultimo raduno della Nazionale Italiana di Ginnastica Aerobica presso il centro tecnico di Colleferro, in preparazione alla partenza per Chengdu, dove si svolgeranno i World Games 2025. Della squadra azzurra, che comprende 12 atleti, fanno parte i bergamaschi Elisa Marras, Alice Pettinari e Andrea Colnago, della Aerobica Evolution, che è la società più rappresentata in Nazionale, e Giorgia Frigeni della Polisportiva Ghisalbese. In sostanza,un terzo della rappresentativa italiana ha radici e formazione orobica in questa disciplina che fa di Bergamo uno dei punti di riferimento a livello nazionale.
La squadra italiana sarà impegnata a sistemare gli ultimi dettagli tecnici prima del volo verso la Cina. Le competizioni inizieranno il 15 agosto con le qualificazioni delle coppie e dei gruppi, mentre il 16 agosto sarà la volta dei trio e dell’Aerobic Dance, con Elisa, Alice e Andrea pronti a scendere in pedana per rappresentare l’Italia.
“Si tratta di un appuntamento internazionale di assoluto rilievo, il più importante per la nostra disciplina, che vedrà confrontarsi i migliori atleti del mondo in una cornice prestigiosa e altamente competitiva” – sottolinea Elisabetta Oberti di Aerobica Evolution, ricordando che Elisa Marras, Alice Pettinari e Andrea Colnago sono già saliti a più riprese sui podi internazionali. Barbara Gamba, direttrice tecnica della Polisportiva Ghisalbese, esprime a sua volta la soddisfazione per la convocazione di Giorgia Frigeni. Obiettivo raggiunto da tutti gli atleti con grande sacrificio e pieno merito. Luisa Righetti, direttrice tecnica nazionale, non nasconde le difficoltà della competizione, ma nutre grande fiducia negli atleti azzurri. L’obiettivo è qualificarsi tra le prime quattro per concorrere al podio.
Elisa Pettinari, Andrea Colnago e Elisa Marras (credits: Aerobica Evolution)