Basket

Pontevico troppo forte per Edelweiss Albino

2 Novembre 2024

Luciano Locatelli

Non ce l’ha fatta la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, a fermare la corazzata Pontevico sul proprio campo. La squadra di coach Paolo Fassina, infatti, ha incassato un passivo importante di 16 punti: 71-55 il risultato finale al termine di una gara che è stata in discussione soltanto fino alla fine del terzo quarto.

Parte bene Albino che mette subito pressione alle bresciane, al 3’ (3-6), grazie ad Albanelli, Bonfanti e Chessari. Ma Pontevico si riprende subito al 5’ (11-6), la squadra di casa ora cresce di intensità e Albino non riesce a difendere in modo efficace, così Kotnis e compagne scappano. Al 7’ (15-10) e time-out per Albino che prova a fermare l’avanzata delle padrone di casa. Ma la pausa non sortisce alcun effetto al rientro infatti le bresciane continuano ad aumentare il vantaggio che al termine del primo quarto è di +10 (22-12).

Secondo quarto nettamente a favore di Albino che nel giro di 5 minuti recupera lo svantaggio mettendo a segno un break di 14 punti a zero, (22-26), con tutte le giocatrici seriane a canestro. Coach Daniela Doldi corre ai ripari e chiama minuto per due volte, le biancoblu infatti stentano a riprendersi ma trascinate daKotnis e Racchetti, riescono di nuovo a portarsi in vantaggio all’8’ (32-28). Immediata replica di coach Fassina che richiama in time-out le stelle alpine, al rientro però la partita non cambia, Bonfanti e Spreafico provano a restare in scia alle bresciane che chiudono avanti di 6 lunghezze all’intervallo (39-33).

Ripresa del gioco con il canestro di Chessari, ma Albino fatica trovare azioni efficaci in attacco e in difesa deve affidarsi a Codolo per contrastare le lunghe bresciane che continuano a fare male alla squadra seriana. A metà frazione del terzo quarto Patelli con un tiro da tre riaccende le speranze per le stelle alpine (45-40). Ma Pontevico non molla e continua a segnare con percentuali altissime, tutti i liberi assegnati, al 6’ (47-41), all’8’ (47-44) e finale di terza frazione con 7 lunghezze di vantaggio per la squadra di casa (51-44).

Nell’ultimo quarto ci si aspetta la reazione di Albino che apre bene con Patelli e Codolo subito a segno, ma pian piano che passano i minuti Pontevico prende il largo, mentre e seriane si spengono definitivamente lasciando spazi in difesa agli attacchi avversari e non trovando più valide soluzioni di tiro in attacco. Al 5’ (61-48), al 7’ (65-50) e finale di partita (71-55).

È una sconfitta che si poteva preventivare quella contro Pontevico da parte delle ragazze di coach Fassina, contro una squadra costruita per ambire alla promozione, quadrata e che in questa occasione non ha sbagliato nulla, trascinata da una super Kotnische ha fatto valere tutta la sua esperienza in campo. 

Laconico il commento di coach Paolo Fassina al termine dell’incontro: “Partita giocata con poca energia e lucidità soprattutto nei momenti decisivi. Scarsa fluidità di gioco, basse percentuali al tiro e poca presenza a rimbalzo, hanno consentito alle avversarie di allungare nell’ultimo quarto”.

Per Albino che ha registrato una serata no di alcune sue giocatrici importanti, ci sarà modo di ripercorrere la gara in settimana e prepararsi alla delicatissima sfida di sabato 9 novembre contro Robbiano, una partita da vincere assolutamente per mantenersi lontano dalle ultime posizioni in classifica.

PONTEVICO BASKET-PFB EDELWEISS ALBINO 71-55 (22-12, 17-21, 12-11, 20-11)

Pontevico: Kotnis 27, Visigalli, Racchetti 10, De Cristofaro 5, Bernardelli 2, Catterina 6, Adami, Vida 4, Rossi 15, Pintossi S., Pintossi L. 2. All. D.Doldi.

Albino: Tomasoni 7, Tall, Spreafico 2, Patelli 7, Bonfanti 3, Chessari 9, Testa 3, Codolo 8, Della Corte 6, Albanelli 10, Surini, Carrara n.e. All. P. Fassina.

Sconfitta di 16 punti per le Stelle Alpine contro la corazzata Pontevico (credits: ufficio stampa Edelweiss)