Milano, 13°
Calcio 6 Maggio 2025di Federica Sorrentino

Premio Janich a Tony D’Amico

Il Direttore Sportivo dell’Atalanta, Tony D’Amico, ha ritirato nella serata del 5 maggio il premio “Franco Janich” che gli è stato conferito, per la seconda volta in carriera, da ADICOSP (Associazione Italiana Direttori e Collaboratori Sportivi). C’è stata unanimità nell’indicare lui come miglior Direttore Sportivo della Serie A per il 2023-24, stagione culminata con la storica conquista dell’Europa League da parte dell’Atalanta. Su Tony D’Amico era girate voci di corteggiamenti vari, che l’amministratore delegato Luca Percassi ha smorzato e in occasione della presentazione del nuovo sponsor tecnico la scorsa settimana. D’altronde, è nota l’intesa tra ceo e ds, una coppia vincente che ha dimostrato di operare con grande lungimiranza, garantendo le qualità tecniche necessarie a mantenere alto il livello della squadra e nel contempo regalando bilanci in attivo grazie a plusvalenze di elevato valore economico. Le operazioni di mercato non sono frutto del caso e quelle realizzate dal binomio Luca Percassi – Tony D’Amico hanno contribuito ad incrementare sia la competitività che il patrimonio netto, portandolo vicino ai 200 milioni. D’Amico aveva già ricevuto quattro anni fa, per la stagione 2019-2020, il riconoscimento intitolato al giocatore friulano che nel corso della sua carriera ha vestito anche la maglia dell’Atalanta per tre stagioni dal 1955 al 1958 collezionando 38 presenze.

La scorsa è stata una stagione meravigliosa e indimenticabile, perché culminata in un risultato tanto insperato quanto eccezionale e storico come l’Europa League – ha commentato il Direttore Sportivo nerazzurro nel corso del Gran Galà di ADISCOP a Roma -. Ma anche questa stagione è di assoluto livello, e il raggiungimento della quinta qualificazione in Champions League nelle ultime sette stagioni rappresenterebbe un altro grandissimo obiettivo, perché nel segno di una non scontata continuità. È per questo motivo, visto che il traguardo non è stato ancora raggiunto, che siamo tutti concentrati sulle ultime tre partite, a iniziare dalla prossima, difficilissima, contro una Roma in grandissima salute”.

Nella serata del 5 maggio, al Teatro San Domenico di Crema, si è svolta la 47esima edizione del Trofeo Dossena, che ha visto tra i premiati Marco Brescianini. Il centrocampista dell’Atalanta ha ricevuto la “Stella del Dossena”, per avere partecipato con la Primavera del Milan nel 2017 al torneo giovanile organizzato nella città cremasca.

La consegna del premio Janich a Tony D’Amico dal Presidente ADICOSP Alfonso Morrone, insieme ai giornalisti di RaiSport Simona Rolandi e Jacopo Volti (credits: ADISCOP – atalanta.it)