Milano, 17°
Integrazione 12 Maggio 2025di Redazione

Premio Nerio Marabini a 11 racconti di sport

89 temi, quasi il triplo rispetto alla prima edizione. Il Concorso letterario Nerio Marabini “Racconta lo sport” indetto dalla Biblioteca dello Sport Nerio Marabini di Seriate, ha scelto i vincitori tra i 30 finalisti, 15 per ciascuna fascia d’età, under 15 e under 19. Il tema della seconda edizione, “Una vittoria indimenticabile: quale trionfo sportivo ti ha emozionato di più e perché”, ha raccolto sentimenti, sogni, speranze e orgoglio, in elaborati carichi di significato.

Il premio Nerio Marabini per la categoria under 19 è stato assegnato ex aequo al torinese Kaseja Eldjan che ha scritto “Alfonsina Strada: sogno di una corsa impossibile”, dedicato alla pioniera del ciclismo femminile, e a Omar Manneh, ragazzo gambiano arrivato in Italia pochi anni fa, autore del tema “La mia vita con il calcio”. Tra gli under 15, invece, si è imposto il bergamasco Marco Stabile Argenti con “Eclisse”, racconto molto intimo, dedicati al rapporto simbiotico con il suo cavallo. Tre lavori meravigliosi, degni della storia di Nerio Marabini a cui il primo premio era intitolato. 

Il Premio Bice Marabini (under 19) è andato a Brayan Talom Tagne con “Parigi si ferma”, dedicato alla gara che è valsa a Mattia Furlani la medaglia di bronzo olimpica nel salto in lungo, e Deanna Beatrice Ottobre con “Ventitrè giorni, il miracolo di Sofia Goggia”, racconto del recupero della sciatrice bergamasca verso l’Olimpiade di Pechino 2022 dopo l’infortunio subito a Cortina, con riconoscimento consegnato dalla mamma della campionessa.

Premio Marco Campana (under 15) a Nicole Bocchi con “Ceccon, una vittoria anzi due”, scritto che accomuna la vittoria olimpica a Parigi 2024 del nuotatore veneto alla storia dell’autrice, e Giada Sconzo con “Io e il mio cavallo”, racconto personale su come uno sport possa diventare fonte di crescita e apprendimento.

Due i vincitori del Premio alla memoria del giornalista sportivo Roberto Pelucchi: Carlotta Rossini con “Mio padre e un compleanno indimenticabile”, dedicato al papà ex calciatore di serie A e alla partita in cui, con la maglia dell’Atalanta, nel giorno del compleanno segnò una doppietta al Milan; Davide Cristini con “Prima regola: non mollare mai”, racconto dell’autore sui propri cimenti nel salto in alto.

Il Premio Telmotor per lo sport paralimpico è andato ad  Asia Capelli con “In sella per la vittoria”, la gara ai Giochi di Parigi della amazzone paralimpica Sara Morganti e come è diventata fonte di ispirazione per aiutare l’autrice a sconfiggere il bullismo, e Nicole Cadei con “Quando lo sci diventa libertà”, commovente racconto di come lo sport riesca ad aiutare un ragazzo autistico, fratello dell’autrice, regalando felicità a se stesso e alle persone a lui care.

I vincitori della seconda edizione del concorso letterario Nerio Marabini “Racconta lo Sport” (credits: Biblioteca dello Sport Nerio Marabini)