Eventi

Quattro campioni bergamaschi premiati dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi

11 Ottobre 2023

Federica Sorrentino

Ci sono quattro campioni plurimedagliati tra i destinatati del premio “Realtà Sportive Lombarde”, assegnato dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi. Si tratta di Roberto Rigali, velocità e componente della 4×100 argentata ai mondiali di atletica leggera, la ginnasta Giorgia Villa, capitano della squadra di artistica delle Fate azzurre tornate sul podio internazionale, il ciclista Lorenzo Milesi, campione del mondo a cronometro Under 23, e Matteo Bonacina, campione paralimpico di tiro con l’arco. Riceveranno il riconoscimento nel corso della cerimonia che si terrà lunedì 16 ottobre, alle ore 16, nella Sala delle Colonne di Banco BPM a Milano. Saranno premiati insieme a Fabrizio Roncone, giornalista, opinionista e scrittore, inviato del Corriere della Sera, il vincitore del Premio Gianni Brera, il più prestigioso dei riconoscimenti giornalistici assegnati ogni anno dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi (GLGS-USSI Lombardia), e Gigi Datome (Pallacanestro Olimpia), proclamato Atleta dell’Anno dal GLGS a conclusione di un’eccezionale carriera cestistica a livello di club e di Nazionale.  

Una targa alla memoria come Personaggio dell’Anno è stata attribuita fra i premi sportivi a Silvio Berlusconi, scomparso in giugno, per l’impronta lasciata nella storia del calcio con il suo grande Milan e da ultimo con la cavalcata del Monza fino alla serie A.

Assegnati altri premi, intitolati alla memoria di giornalisti che hanno contribuito a far grande la stampa sportiva: a Paolo Condò, opinionista a La Repubblica e a Sky, è stato assegnato il Premio Gino Palumbo. A Federica Masolin (volto e voce della F1 e di vari sport su Sky) il Premio Gualtiero Zanetti. Il Premio Candido Cannavò va Fabrizio Romano (free lance, specializzato in calciomercato), mentre a Tiziano Mauri (ufficio stampa Lega Serie A) va il Premio Edoardo Mangiarotti. A Fabrizio Salvio (Sportweek, ciclismo e altri sport) il Premio Lionello Bianchi, attribuito a un iscritto al GLGS, e al fotografo Gian Mattia D’Alberto (La Presse) il Premio Silvano Maggi. Il nuovo premio giornalistico, istituito alla memoria di Mauro Cortesi, ex giornalista di Ansa Milano e per anni consigliere del GLGS, destinato agli “under 30” al servizio della cronaca sportiva, è andato ad Andrea Barilaro, 26 anni, narratore del calcio giovanile per Sprint e Sport. Il premio Squadra dell’Anno è stato assegnato alla Feralpisalò per la sua prima promozione in serie B.

Roberto Rigali, portacolori di Bergamo Stars, premiato recentemente dal Comune di Borno, dove è nato