Basket

Quinto ko di fila si fa difficile per le Stelle Alpine

30 Novembre 2024

Luciano Locatelli

Non si ferma il momento negativo per la Playing For Bergamo Edelweiss Albino che anche contro Canegrate perde malamente, per (51-75). Eppure, ancora una volta la squadra allenata da coach Paolo Fassina aveva iniziato bene, chiudendo in vantaggio all’intervallo di 7 lunghezze (35-28). Nel terzo quarto, però, le Stelle Alpine sono sparite dal campo, mentre le milanesi hanno messo sul parquet tutta la loro esperienza e qualità che ha portato poi Canegrate a superare nettamente Albino e vincere la gara.

Buona partenza di Albino, che grazie alle bombe di Chessari e Albanelli si porta avanti di 8 lunghezze al 5’ (14-6). Ferri, coach di Canegrate, chiama time-out per richiamare le sue ragazze e al rientro le milanesi recuperano ma sono sempre sotto. Al 8’ (16-10) e finale di primo quarto (21-12). Secondo parziale che si apre con il forcing di Canegrate che cerca di recuperare (al 5’, 26-20), Albino richiama in campo le sue giocatrici migliori, ma la partita ora è aperta. Al 7’, 27-22, con le milanesi che si avvicinano pericolosamente e si portano ad un solo punto di distanza a 2 minuti dal termine (29-28). Nel finale del secondo quarto però, ci pensano Albanelli e Chessari a rimettere a posto il vantaggio con due tiri da tre punti vincenti che fissano il punteggio parziale all’intervallo (35-28). 

Al rientro in campo Canegrate mette la quarta e riesce ad impattare al 3’ (35 pari), immediata reazione di coach Fassina che richiama a minuto le Stelle Alpine che sembrano aver perso la verve dei primi due tempi. Al rientro le milanesi non mollano un centimetro e trascinate Gallani si portano avanti all’8’ (39-45). Nel finale di terzo quarto Canegrate prende ancora più margine con Biason, Gariboldi e Caimi che realizzano tre bombe da tre punti e chiudono avanti di 15 lunghezze (41-56) ipotecando la vittoria.

Ultimo quarto che non cambia il destino della partita, con Albino che fatica a trovare soluzioni in attacco e non riesce più a segnare come aveva fatto nelle prime due frazioni. A nulla valgono i richiami di coach Fassina che al 5’ prova a redarguire le sue ragazze che hanno definitivamente mollato la partita, lasciando spazio alle milanesi che dilagano. Nel finale di partita Patelli si prende sulle spalle Albino e cerca di limitare i danni ma non basta per recuperare l’enorme svantaggio accumulato, al 7’ (46-64) e finale di gara (51-75).

Momento difficile in casa Edelweiss con la quinta sconfitta consecutiva che mette seriamente a rischio il campionato della squadra seriana. Servirà cambiare rotta prima di Natale per la Stelle Alpine, che devono comunque provare ad uscire da un momento difficile come non mai in queste ultime stagioni.

PFB EDELWEISS ALBINO-BASKET CANEGRATE (21-12, 14-16, 6-28, 10-19)

ALBINO: Tomasoni, Tall, Spreafico, Patelli 8, Bonfanti 1, Chessari 8, Carrara, Surini, Testa, Codolo 10, Della Corte 1, Albanelli 17. All. P. Fassina

CANEGRATE: Russo, Natto, Re Fraschini 2, Biasion 15, Gariboldi 10, Cassani 8, Palumbo, Bortoli 5, Bottari, Gallani 14, Caimi 20, Buzzi. All. L. Ferri.

Edelweiss Albino è caduta in casa con Canegrate (credits: ufficio stampa Edelweiss)