Milano, 4°
Indoor 14 Dicembre 2025di Luciano Locatelli

Rari Nantes Orobica impatta nella corazzata Sori

Nella seconda giornata del campionato di pallanuoto femminile di serie A2 girone nord, la Isocell Rari Nantes Orobica esce sconfitta dal confronto con la capolista Sori, con un passivo pesante (9-17) che rispecchia però il valore dell’avversario. Nonostante tutto, la squadra di Alberto Mazzola ha provato a rendere difficile la vita alle avversarie che, dopo un avvio combattuto, hanno alzato il ritmo nel secondo quarto, dove hanno virtualmente costruito la larga vittoria.

Nella prima frazione, dopo un avvio equilibrato con le reti di Gragnolati e Caramori che portano in vantaggio (2-1) al 3’ l’Orobica, la squadra ospite prende in mano la gara ed effettua un break di (0-3) chiudendo in vantaggio il primo quarto (2-4). Nel secondo periodo dopo il tentativo di rimonta delle padrone di casa, con Bianchi (3-4), la squadra ligure si scatena mettendo a segno ben 6 reti a zero che portano il punteggio all’intervallo sul (3-10). Al rientro in vasca le ragazze di Mazzola provano a recuperare ma nonostante i tentativi di Pasquon, Gragnolati e Caramori, Sori mantiene sempre le distanze chiudendo il terzo quarto avanti di 8 lunghezze (6-14). Ultima frazione che si apre con un rigore a favore delle padrone di casa che fanno (7-14) con Gragnolati, la gara si fa fallosa, con Sori che difende il risultato e fa passare il tempo mantenendo sempre l’ampio margine di vantaggio. Nell’ultimo minuto pioggia di reti che però non cambiano la gara che finisce (9-17) per Sori.

Così l’allenatore dell’Orobica Alberto Mazzola al termine della gara: “Partita difficile contro una squadra molto organizzata, ben preparata natatoriente e fisicamente; di contro la nostra peggior partita sia per le conclusioni (3/16) in superiorità più due rigori sbagliati, che per una difesa troppo permissiva. Abbastanza bene la squadra nel primo quarto, mentre nel secondo le ragazze erano più contratte e gli errori commessi hanno permesso a Sori di prendere un vantaggio che poi è stato incrementato nel proseguo, poi ci si siamo un po’ spente, ma di fronte avevamo la squadra più completa del campionato”.

Ci sarà da lavorare in settimana per ricaricare le pile, per le ragazze di Mazzola che domenica 21 dicembre avranno un nuovo delicatissimo impegno a Torino contro l’Aquatica Torino che ha vinto in trasferta a Camogli (11-14).

ISOCELL RN OROBICA -SORI POOL BEACH 9–7 (2-4; 1-6; 3-4; 3-3)

Orobica: Giai, Franchini, Pasquon 1 Bianchi Agnese, Zanoccoli, Trezzi, Paleni, Comba, Gragnolati 3, Bianchi Alice 1 ,Gazzini 1, Corna, Krasti, Caramori 3- All. A. Mazzola.

Sori: Caso, Cocchiere 1, Gallettini 3, Barbieri, Gitto 3, Capurro 1, Cavallini 1, Gnetti, Nesti 3, Perazzoli, Ruani 2, Paganello 2, Zampini, Novella 1. All. P. Ivaldi.

ALTRI RISULTATI DELLA 2^ GIORNATA

RN Camogli-Aquatica Torino 11-14

Como Nuoto-Sport Center Parma 19-15

WP Milano Metanopoli-Project Sport 12-8

CLASSIFICA: Sori, Como e Torino 6, Parma e Milano 3, Orobica, Camogli e Project Sport 0.

Secondo stop per la Rari Nantes Orobica, allenate da Alberto Mazzola (credits: RN Orobica)