Rari Nantes Orobica in piscina a Romano di Lombardia

Luciano Locatelli |

In attesa della formulazione ufficiale del campionato 2023/24 di pallanuoto femminile di serie A2, nel weekend di sabato 11 e domenica 12 novembre, la piscina comunale di Romano di Lombardia ospita la prima edizione dell’OROBICA CUP. Una manifestazione fortemente voluta dalla neo società Rari Nantes Orobica che, a pochi mesi dalla costituzione, sta confermando quanto annunciato il 24 giugno scorso, in merito alla voglia di rilanciare la pallanuoto sul territorio bergamasco e nella Bassa.

Per l’occasione sono di scena alcune squadre della serie A2: l’Aquatica Torino, la squadra femminile dello Sport Center Parma, la Waterpolo Milano Metanopoli oltre alle padrone di casa della Rari Nantes Orobica. 

Nell’occasione sarà anche celebrata da cerimonia di inaugurazione della piscina comunale di Romano di Lombardia di via Marconi, che è stata ristrutturata e ampliata, portando le dimensioni della vasca principale a 16 metri di larghezza per 33 di lunghezza, che la rendono, assieme a quella di Italcementi, la più lunga vasca della Bergamasca. Piscina che verrà ora diretta proprio dalla Rari Nantes Orobica, che si è aggiudicata la gestione per i prossimi due anni e che ha già raccolto più di 300 adesioni in poche settimane, tra corsi di nuoto per adulti, corsi di nuoto per i bambini, hydrobike, aquagym e nuoto sincronizzato.

Il presiedente della Rari Nantes Orobica, Erik Turcutto, spiega come è nata l’idea di questo torneo: “Noi solitamente organizziamo sempre un torneo all’anno sia per il femminile che per il maschile. Quest’anno abbiamo colto l’occasione, dell’inaugurazione della piscina di Romano, che abbiamo preso in gestione.” 

Avete in previsione di ripetere l’iniziativa i prossimi anni?

“Come dicevo, tutti gli anni noi organizziamo un torneo sia per la prima squadra femminile che per quella maschile, è nostra intenzione ripeterlo e proseguire, ovviamente in questo momento noi abbiamo la gestione per due anni della piscina di Romano, poi si vedrà”.

A che punto è la preparazione della squadra in vista del prossimo campionato?

“Ci stimo allenando tutti i giorni, la preparazione prosegue bene. Per quanto riguarda l’organico stiamo vedendo se inserire ancora una ragazza, in vista del campionato che di solito comincia a gennaio”.

A chi è rivolto il programma della Rari Nantes Orobica?

“Chi vuole avvicinarsi al mondo della pallanuoto e soprattutto chi vuole venire a vedere la piscina di Romano di Lombardia rinnovata è benvenuto. In occasione dell’inaugurazione, è annunciata la presenza di alcune personalità del Comune e della federazione italiana nuoto. Ricordo, inoltre, che diventeremo a breve scuola federale, perché la Rari Nantes non è solo pallanuoto, ma anche nuoto sincronizzato con la squadra che inizierà le attività la settimana prossima. Avremo un programma di propaganda in cui confluiranno ragazze e ragazzi da avvicinare alle discipline di nuoto, pallanuoto e sincronizzato perché possano scegliere a quale dedicarsi”.

QUESTO IL PROGRAMMA DELLA “OROBICA CUP”:

SABATO 11 NOVEMBRE

18,30 – Milano Metanopoli-Sport Center Parma

20,00 – Rari Nantes Orobica-Aquatica Torino

DOMENICA 12 NOVEMBRE

10,00 – Milano Metanopoli-Aquatica Torino

11,30 – Rari Nantes Orobica-Sport Center Parma

15,30 – Sport Center Parma-Aquatica Torino

17,00 – Rari Nantes Orobica- Milano Metanopoli

La Rari Nantes Orobica nella vasca dell’impianto comunale di Romano di Lombardia (Ph: Oscar Corna)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Stefano Belotti oro tris agli Assoluti Open di ...

Michele Ferruggia |
14 Aprile 2024
Si chiudono con la tripletta personale di Stefano Belotti gli Assoluti Open UnipolSai di tuffi alla Monumentale di Torino. Il ventenne bergamasco v...

RN Orobica domina anche a Parma e vola ai playoff

Luciano Locatelli |
14 Aprile 2024
La Isocell Rari Nantes Orobica sbanca anche Parma e conquista il primo posto matematico, vincendo una partita combattuta contro lo Sport Center Par...

Belotti oro bis dal trampolino 3 metri agli Ass...

Federica Sorrentino |
14 Aprile 2024
Ai campionati italiani assoluti di tuffi, il bergamasco Stefano Belotti fa doppietta d’oro. Dopo il metro, vince anche la finale dal trampolino tre...