Milano, 7°
Indoor 8 Febbraio 2026di Luciano Locatelli

Rari Nantes Orobica semaforo rosso a Como

Quarta sconfitta stagionale per la Isocell Rari Nantes Orobica che, alla ripresa delle competizioni del campionato di pallanuoto femminile di serie A2 girone nord, perde in trasferta contro Como Nuoto, squadra seconda in classifica. La squadra di Alberto Mazzola, dopo un inizio promettente in cui era andata in vantaggio, non ha saputo poi mantenere lo stesso livello di gioco per tutto l’incontro, cedendo il passo alle padrone di casa che hanno chiuso con il punteggio di (11-7).

Parte subito forte l’Orobica con la rete di Agnese Bianchi (0-1), al 1’, la squadra lariana pareggia subito (1-1), ma le bergamasche segnano ancora con la stessa Agnese Bianchi e Gragnolati e chiudono in vantaggio il primo quarto con il parziale di (2-4). Nella seconda frazione, Como mette a segno tutte le occasioni capitate di superiorità numerica e rientra in partita, al 4’ (4-4). Nuovo vantaggio orobico al 5’ con Alice Bianchi (4-5), ma nel finale del secondo quarto, la comasca Brusco riporta in parità l’incontro (5-5).

Dopo l’intervallo, la formazione bergamasca incassa un pesante break delle comasche che al 5’ sono in vantaggio di tre lunghezze (8-5). Time-out di Mazzola che prova a scuotere le sue ragazze e alla ripresa Gragnolati trasforma un rigore (8-6), ma è solo un lampo perché Como allunga ancora con le reti di Iannarelli e Brusco chiudendo il terzo quarto avanti di 4 reti (10-6). Nell’ultima frazione, l’Orobica prova a rientrare. Al 4’ rete di Comba (10-7), ma la fretta di recuperare non permette alla squadra bergamasca di rientrare in partita. In più, nel finale viene espulsa Gragnolati, così le rane rosa chiudono la gara con la rete finale di Ryan che fissa il punteggio sul definitivo (11-7).

Non accampa scuse al termine della gara l’allenatore orobico Mazzola, che ha così commentato la prestazione delle sue giocatrici: “Partita giocata per due tempi alla pari con svariate occasioni sprecate, poi un calo di concentrazione con diversi errori difensivi ha permesso alle avversarie di mettere al sicuro il risultato. Nel quarto tempo Como ha controllato il possesso palla e il tempo a disposizione, portando a casa il risultato”.

In classifica l’Orobica resta ferma a quota 6 punti e viene superata da Camogli. vincente contro la Pallanuoto Leinì. E proprio la Project Sport di Leinì sarà la prossima avversaria dell’Orobica domenica 15 febbraio, nella piscina di Romano di Lombardia.

COMO NUOTO-RN OROBICA 11-7 (2-4/3-1/5-1/1-1)

Como: Serafini, Romanò M., Fisco 1, Romanò B. 2, Iannarelli 1, Giraldo 2, Ryan 2, Brusco 3, Cattaneo, Cassano, Marchese, Beretta, Cantaluppi, Alberti. All Zimonjic
Orobica: Giai, Franchini, Pasquon, Bianchi Agnese 2, Comba 1, Trezzi, Ghezzi, Lonardi, Gragnolati 3, Bianchi Alice 1, Gazzini, Troli, Krasti, Caramori. All. A. Mazzola.

Note: superiorità, Como Nuoto Recoaro 3/10 0/1 RN Orobica 4/7 3/5.

ALTRI RISULTATI 6^ GIORNATA

Project Sport-RN Camogli 9-10

Sori pool Beach-WP Milano Metanopoli 14-5

Sport Center Parma-Aquatica Torino 16-15

CLASSIFICA: Sori 18, Como 15, Parma 12, Torino e Camogli 9, Orobica 6, Milano 3, Project Sport 0.

Le giocatrici della Rari Nantes Orobica nella vasca di Como (credits: RN Orobica)