Milano, 11°
Screenshot
Calcio 3 Aprile 2025di Fabio Gennari

Retegui e Lookman numeri da record

L’Atalanta ha la coppia gol più prolifica della Serie A. Dopo 30 giornate di campionato, i 22 gol segnati da Retegui e i 13 messi a segno da Lookman portano il totale a quota 35 e nessuno, in questo momento, può vantare uno score simile dai suoi due giocatori migliori. Il primo e il terzo della classifica marcatori di Serie A sono attualmente divisi solo dai 16 gol segnati a Kean, per il nigeriano il bottino è lo stesso dell’interista Thuram e uno score simile premia una squadra votata all’attacco che, rispetto al passato, ha meno marcatori diversi coinvolti nella produzione offensiva ma un capocannoniere che, con altre 8 partite da giocare, può davvero arrivare molto in alto, vincere il titolo di miglior cannoniere del campionato e (speriamo) magari superare i 24 gol di Inzaghi della stagione 1996/97. 
Attualmente, i 35 gol segnati dalla coppia Retegui-Lookman sono il terzo bottino assoluto con Gasperini in panchina. Nella stagione 2018/19, Duvan Zapata (23 gol) e Josip Ilicic (12) arrivarono allo stesso risultato ma solo a fine stagione mentre nel 2019/20 e nel 2020/21 a conquistare la vetta delle coppie di marcatori atalantini furono i colombiano Zapata e Muriel. La prima delle due stagioni vide i due nerazzurri segnare 18 gol a testa, nella seconda invece toccò a Muriel arrivare a 22 reti con Zapata fermo a 15 per un bottino complessivo di 37 gol. Il migliore, per una coppia di attaccanti della Dea, del ciclo gasperiniano. 
Ora è giusto attendersi e sperare che presto, molto presto, i primi due marcatori dell’Atalanta superino i numeri dei predecessori e si avvicinino in modo netto e pesante a quota 40. Magari superandola anche. Riuscirci significherebbe mettere una bella ipoteca sulla qualificazione alla prossima Champions League, traguardo che i bergamaschi meritano ampiamente per quanto fatto vedere finora in stagione. Perché se stai per 23 partite su 30 nei primi 3 posti della Serie A significa che hai dei valori che tutti devono apprezzare e sottolineare. 

L’italo-argentino e il Pallone d’Oro africano hanno messo insieme 35 gol e formano la coppia d’attacco più prolifica della serie A (Ph: A. Mariani)