Basket

Riscatto Blu Basket che vola ai quarti di Supercoppa

15 Settembre 2023

Redazione

Una bomba di Guariglia manda la Blu Basket Treviglio ai quarti di finale di Supercoppa. Con una partita solida difensivamente e attenta offensivamente, la squadra biancoblù manda quattro giocatori in doppia cifra e supera con merito l’Urania Milano, ribaltando la differenza canestri. Con Harris ai box per un problema alla caviglia, coach Finelli sceglie dall’inizio Vitali, Pollone, Miaschi, Pacher e Guariglia. Da parte opposta, Villa schiera Amato, Potts, Severini, Lupusor e Beverly. Primi minuti di equilibrio e grande intensità, con Milano che risponde all’avvio brillante dei biancoblù. La Blu Basket bisticcia con il ferro dalla lunga, ma dopo 4′ è davanti con la prima bomba del match di Miaschi (9-6). I biancoblù attaccano l’area, gli ospiti invece si affidano dal tiro da tre segnando 12 dei primi 15 punti totali dall’arco. Milano si porta avanti 13-17 (7′) con due piazzati di Beverly. Risponde Guariglia con due canestri consecutivi, poi Finelli usa la panchina mettendo in campo Cerella, Sacchetti e Giuri. Il primo periodo finisce in perfetta parità: 21-21.

La Blu Basket torna in campo con la verve giusta e segna cinque punti. Giuri si sblocca dalla lunga e Sacchetti con il piazzato, ma Milano rimane a contatto con Piunti (26-24). La bomba di Cerella con libero aggiuntivo esalta il migliaio di persone presenti al PalaFacchetti, il piazzato di Guariglia spinge i locali. L’Urania fatica contro la difesa di Treviglio e segna solo dalla lunetta con Amato. Con la difesa che tiene l’ex Potts a 2 punti, il vantaggio locale tocca la doppia cifra con il libero di Pollone (42-32 al 19′). Il finale di periodo è tutto per Giuri che prima si fa tutto il campo e poi subisce sfondamento. A metà gara è 46-34 per i ragazzi di Finelli.

Tanta intensità e pochi canestri al ritorno in campo. Il quarto fallo di Potts costringe Villa a richiamare in panchina l’americano, Lupusor segna cinque punti consecutivi; adesso è la Blu Basket che segna solo dalla lunetta. Protagonista per l’Urania è Beverly, la bomba di Pacher e la transizione di Miaschi riportano sopra di 11 punti i locali a metà periodo (56-44). Pacher si prende la scena con 9 punti. Giuri scarica e Vitali sigla il +19 (70-51). Poi l’ex Udine dalla lunetta chiude il quarto 72-51.

La terza frazione si apre con l’infortunio dell’ex Potts nel momento in cui l’Urania prova a rientrare. Gli ospiti si aggrappano a Beverly e Severini, ma Miaschi e Giuri stoppano il tentativo milanese tenendo a +20 la Blu Basket: 80-60. Il quintetto di Finelli tiene l’inerzia della gara in mano: a 2′ dalla fine la Gruppo Mascio conduce 86-65. Milano recupera cinque punti (86-70) e compie il massimo sforzo riuscendo a confezionare un parziale di 12-1. Quando mancano 21” dalla fine il punteggio è 87-77 per la Gruppo Mascio, con l’Urania virtualmente qualificata. La bomba di Guariglia a 6″ dalla sirena manda i locali ai quarti di finale di Supercoppa (alla Blu Basket serviva una vittoria di almeno 12 punti). La squadra del presidente Mascio sarà impegnata martedì: per conoscere gli avversari bisognerà attendere la conclusione dei gironi di qualificazione.

Gruppo Mascio Treviglio – Wegreenit Urania Milano 90-77 (21-21, 25-13; 26-17, 18-26)

Gruppo Mascio: Vitali 5, Pollone 3, Miaschi 20, Pacher 16, Guariglia 20; Giuri 12, Sacchetti 8, Cerella 6, Barbante; Falappi ne, Guerci ne, Carpi ne. All. Finelli.

Wegreenit: Amato 13, Potts 2, Severini 15, Lupusor 11, Beverly 21; Montano 11, Piunti 4, Cavallero; Anchisi ne, Ceccarelli ne, Solimeno ne, Giuliomaria ne. All. Villa.

Blu Basket ha ribaltato il risultato con Urania Milano, grazie a 13 punti in più, gli ultimi tre ottenuti con una bomba di Guariglia (credits: ufficio stampa Blu Basket)