A tre giorni dalla sfida contro la Fiorentina, due splendide notizie per mister Gasperini. Ademola Lookman e Nicolò Zaniolo sono in gruppo, il nigeriano è tornato carico dagli impegni con la Nazionale e ora è pronto all’esordio stagionale in campionato mentre per l’ex Galatasaray, in campo a Torino e fuori per guai muscolari contro l’Inter, si spera che si possa aprire finalmente una nuova fase della stagione (e, perché no, anche della sua storia personale) con meno problemi e più soddisfazioni.
Per il prossimo trittico di partite, avere più soluzioni possibili a disposizione è determinante e la fiducia cresce parecchio se non c’è bisogno di schierare giocatori fuori posizione depotenziandoli nello scacchiere orobico. Perché, diciamocelo, De Roon e Ruggeri da braccetti sono volenterosi ma perdono tantissimo rispetto a quando giocano esterno di fascia (il ragazzo di Zogno) o in mezzo al campo (l’olandese orobico).
L’ultimo notiziario racconta di una Dea che ha visto lavorare a parte solo Kolasinac e Djimsiti, per Scalvini e Scamacca prosegue il programma di recupero, mentre tutti gli altri sono in gruppo. Compreso l’ivoriano Kossounou, ragazzo che sta facendo conoscenza del mondo Atalanta solo nelle ultime ore e che sarà quasi certamente chiamato all’esordio nei prossimi giorni.
Il fatto di giocare 3 gare in una settimana abbondante apre scenari importanti. Non chiamatelo turnover ma voglia di attingere a piene mani nella rosa per trovare soluzioni e tornare al successo. La Fiorentina è una squadra con dei valori, ma Gasperini prima di tutto punta al recupero dei suoi uomini migliori: se hai Lookman nelle condizioni di Dublino o il miglior Retegui, se De Ketelaere si esprime sui suoi livelli e Ederson pure allora c’è poco da pensare agli altri. Certo, serve sempre rispetto ma è l’Atalanta che preoccupa chi la affronta e non il contrario.
Gli allenamenti di venerdì e sabato serviranno per affinare la preparazione e c’è grande curiosità per la prima al Gewiss Stadium sperando davvero che per il tecnico ci siano solo problemi di abbondanza.
Zaniolo è tornato ad allenarsi in gruppo e si prepara all’esordio davanti al pubblico del Gewiss Stadium (credits: atalanta.it)