Nuova sconfitta per la Rari Nantes Isocell Orobica, impegnata nel girone nord della serie A2 femminile di pallanuoto, che in Liguria rimedia un passivo di 13-9 contro Camogli. Una sconfitta patita contro una squadra più esperta e con giocatrici di valore, come Elisa Javarone che ha trascinato alla seconda vittoria le bianconere. Eppure il primo quarto inizia bene per le bergamasche che passano subito con Abbate, Camogli però risponde subito con Javarone (1-1). Poi le bergamasche prendono un break di vantaggio tra il 3’ e il 6’ passando in vantaggio (1-3) prima del definitivo (2-3) della prima frazione grazie ad una superiorità numerica sfruttata dalle liguri. Secondo quarto che fa registrare l’attacco delle orobiche in cerca dell’allungo decisivo, al 3’ (3-5) grazie alle segnature di Apilongo e Zanoccoli. Ma da questo momento Camogli prende in mano la gara e comincia la rimonta che porterà il parziale all’intervallo sul 6 pari.
Al rientro in vasca le liguri sono più pimpanti e si portano in vantaggio per la prima volta nella partita, al 3’ (7-6), un vantaggio che aumenta con il passare dei minuti, mentre Apilongo e compagne faticano a stare al passo. Ad 1’ dalla fine del terzo quarto sul punteggio di (9-6) per le padrone di casa coach Garibaldi chiama time-out ed al rientro, l’Orobica recupera con le reti di Ferrari e Umemura (9-8), ma allo scadere del tempo è ancora Camogli a segnare e fissare il punteggio del terzo quarto sul (10-8). Ultimo quarto di gara, non positivo per le orobiche che dopo la rete iniziale di Trezzi (10-6), lasciano spazio alle padrone di casa che prendono il largo e vanno a vincere la partita con quattro lunghezze di vantaggio (13-9).
Una sconfitta che brucia nell’ambiente bergamasco, come testimonia il commento post-gara dell’allenatore Garibaldi: “Primi due tempi giocati discretamente, anche se abbiamo creato molto e capitalizzato pochissimo. Terzo e quarto tempo disordinati e con poche idee. Partita persa e buttata via solo da noi. Siamo in un momento chiaramente no, in cui non ci riesce nulla di quello che vorremo fare. Vedremo di cambiare qualcosa”.
Per l’Orobica si tratta della seconda sconfitta consecutiva che la relega temporaneamente sul fondo della classifica, con un solo punto. Domenica 9 febbraio, la squadra del presidente Turcutto giocherà in casa, contro il Como Nuoto che precede di due lunghezze le bergamasche in classifica.
SPAZIO RN CAMOGLI-ISOCELL RN OROBICA 13-9 (2-3, 4-3, 4-2, 3-1)
Camogli: Falconi, Bozzo 1, Nicatore 1, Cunningham 1, Canepa 2, Javarone 1, Cariolo, Bettini 1, Casazza 1, Stradella 1, Sessarego 1, Soro, Raffo, Lava 3. All. Gogna.
Orobica: Giai, Apilongo 3, Ferrari 1, Umemura 1, Zanoccoli 2, Trezzi, Ghezzi, Albani, Frigoli, Iazzetta, Paleni, Abbate 1, Motta. All. G. Garibaldi.
ALTRI RISULTATI DELLA 3^ GIORNATA
US L. Locatelli-Aquatica Torino 16-7
Como Nuoto Recoaro- Sori Pool Beach 8-13
AN Brescia-Waterpolo Milano Metanopoli 9-10
CLASSIFICA: Sori Pool Beach 9, US Locatelli, RN Camogli 6, Aquatica Torino 4, AN Brescia e Como Nuoto e WP Milano Metanopoli 3, Isocell Orobica 1.
Rari Nantes Isocell Orobica ancora senza vittorie dopo tre giornate (credits: RN Orobica)