Milano, 10°
Indoor 30 Marzo 2025di Luciano Locatelli

RN Orobica batte e scavalca Camogli

Torna alla vittoria in casa la Isocell Rari Nantes Orobica, impegnata nel campionato di serie A2 girone nord di pallanuoto femminile, contro un osso duro come la Rari Nantes Camogli. E’ di 13-12 il risultato finale di una partita combattutissima che ha avuto diversi colpi di scena durante il suo svolgimento.

Parte forte la squadra di Gianluca Garibaldi che va subito in vantaggio grazie alle reti di Zanoccoli, Abbate e Apilongo, al 3’ (3-0). L’Orobica continua a dominare la scena fino a 2 minuti dalla fine del primo quarto sul punteggio di (5-1). Poi Camogli grazie ad un rigore a favore, riprende coraggio e comincia la rimonta, si chiude la prima frazione su punteggio di (6-4). Seconda frazione a favore della squadra ospite che nel giro di 6 minuti riesce a pareggiare l’incontro, di fronte ad una Orobica che ha perso lo smalto iniziale, si chiude all’intervallo sul punteggio di 7 pari. Terzo quarto molto combattuto, va in vantaggio l’Orobica al 4’ con Zanoccoli, ma risponde subito Camogli (8-8). Segue una fase concitata della gara, con diverse superiorità numeriche non sfruttate dalle due squadre fino all’ultimo minuto quando le liguri passano con Nicatore, ma Apilongo non ci sta e pareggia subito l’incontro, chiudendo la terza frazione sul punteggio parziale di (9-9).

Ultimo quarto di gara decisivo e giocato testa a testa, dopo la rete iniziale di Zanoccoli, c’è l’espulsione definitiva di Cunnigham che è costretta a lasciare la vasca, ma Camogli non demorde e trova il pareggio. Al 5’ (10-10), al 6’ (11-11). Poi nel finale l’Orobica effettua il break decisivo con le reti di Zanoccoli e Abbate portandosi sul (13-11) ad un minuto dalla fine, Camogli prova a recuperare ma chiude ad una rete di distanza, la partita finisce (13-12), per l’Orobica che festeggia il sorpasso in classifica sulla squadra ligure.

Contento per i 3 punti l’allenatore Garibaldi, ma non per la prestazione complessiva al termine della gara: “Partiamo forte come spesso ci succede, poi ma mano che va avanti la partita, arrivano errori e disattenzioni che ci complicano la vita. Va dato onore a Camogli che ha lottato per tutta la gara, ma noi dobbiamo imparare a gestire mentalmente la partita. Nota positiva i 3 punti e gli ultimi minuti dove abbiamo gestito il vantaggio, ma dobbiamo migliorare su questi aspetti che ci perseguitano da inizio stagione. Era importante vincere per la classifica che dietro è molto corta. Ora prepariamo la trasferta di Como, cercando di lavorare sui nostri errori, perché troveremo una squadra buona, quindi sarà una partita difficile”.

Con questa vittoria la Rari Nantes Orobica sale a quota 13 punti in classifica scavalcando proprio Camogli. Domenica 6 aprile, nell’undicesima giornata, la squadra di Garibaldi sarà impegnata in trasferta contro il Como Nuoto.

ISOCELL RN OROBICA-RN CAMOGLI 13-12 (6-4; 1-3; 2-2; 4-3)

Orobica: Giai 1, Apilongo 3, Ferrari, Umemura, Zanoccoli 6, Trezzi, Ghezzi, Albani, Franchini, Iazzetta, Frigoli, Abbate 3, Motta. All. G. Garibaldi.

Camogli: Falconi, Bozzo, Cunnigham 1, Gallone, Canepa 1, Javarone, Cariolo, Bettini 3, Casazza, Nicatore 1, Sessarego 4, Giavina 1, Botto, Lava 1. All. D. Gogna.

ALTRI RISULTATI 10^ GIORNATA

Aquatica Torino-US L. Locatelli 10-14

Sori Pool Beach-Como Nuoto 11-9

WP Metanopoli-AN Brescia 12-11

CLASSIFICA: US Locatelli 27, Sori Pool Beach 25, Aquatica Torino 18, Isocell RN Orobica 13, RN Camogli 11, Como Nuoto 10, WP Milano Metanopoli 9, AN Brescia 3.

La squadra di Gianluca Garibaldi è tornata a vincere in casa (credits: RN Orobica)