Milano, 8°
Indoor 3 Dicembre 2025di Luciano Locatelli

RN Orobica con un roster rinnovato rincorre i playoff di A2

Inizia sabato 7 dicembre, con la disputa della prima giornata, la stagione 2025/26 del campionato di Serie A2 femminile, nel cui girone nord è inserita la squadra bergamasca della Rari Nantes Isocell Orobica. Il torneo continuerà fino al terzo turno del 21 dicembre prima della sosta natalizia, per poi riprendere il 10 gennaio, con nuovo stop tra la quinta e sesta giornata (18 gennaio-8 febbraio).

Si preannuncia pertanto un campionato molto frammentato (tali date sono suscettibili di variazioni) che si fermerà anche dal 15 febbraio al 1° marzo, dal 29 marzo al 12 aprile e dal 19 aprile al 3 maggio, data dell’ultimo turno di regular season cui seguiranno con la consueta formula play-off e play-out ad incrocio, con le prime classificate direttamente in finale e le ultime retrocesse per un totale di 2 promozioni in A1 e 4 retrocessioni in B. Due gironi nord e sud con sedici squadre che si contenderanno l’accesso alle fasi finali promozione e pool retrocessione. La squadra del presidente Erik Turcutto si è rinnovata rispetto alla formazione dello scorso anno, a cominciare dallo staff tecnico che ha fatto registrare l’ingaggio d4l nuovo allenatore Alberto Mazzola.

La squadra è stata completamente rinnovata con innesti mirati e giovani di prospettiva, oltre a qualche veterana dell’Orobica. Tra le novità principali nel roster, Arianna Gragnolati, ex A1, Agnese Bianchi (classe 2007), proveniente da Verona e già nel giro della Nazionale Giovanile, Maia Bonello (Malta) e Gioia Krasti(Trieste) sono tra i nuovi innesti internazionali.

Completano il roster: Martina Giai, Giada Zanoccoli, Anna Trezzi, Gaia Paquon, Alice Bianchi, Agnese Lonardi, Chiara Gazzini, Chiara Caramori, Giulia Corna, Daniela Ghezzi, Camilla Franchini, Carolina Zanchi, Arianna Paleni e Viviana Troli.

Con il nuovo allenatore Alberto Mazzola abbiamo fatto il punto alla vigilia del debutto in campionato.

Come è andata la preparazione compreso il torneo dello scorso fine settimana?

La preparazione è stata piuttosto lunga, ci alleniamo da inizio settembre senza infortuni e speriamo di essere pronti per questo inizio di campionato. La terza Orobica Cup disputata e vinta a fine novembre è andata piuttosto bene con risultati soddisfacenti sia dal punto di vista del gioco che del punteggio”.

Avete inserito qualche nuova giocatrice rispetto allo scorso anno?

Rispetto allo scorso anno abbiamo inserito 10 nuove giocatrici di ottima qualità, partendo dal portiere fino a ricoprire ogni ruolo, centroboa, marcatore, centrovasca attaccante”.

Quale obiettivo avete per la stagione alle porte? 

L’obiettivo è raggiungere un posto per i play -off, dopodiché cercheremo di dare il massimo per fare un bel finale si stagione”.

Quali sono le squadre favorite? 

Sicuramente il Sori, Como, Aquatica Torino, Parma e noi”.

Come vede la prima gara in programma a Parma? 

Sarà sicuramente una partita molto dura, essendo la prima ed affrontando una squadra che fa’ del gioco fisico il suo punto di forza”.

Di seguito i due gironi della serie A2 ed il programma della prima giornata del girone nord.

GIRONE NORD: Aquatica Torino, Como Nuoto Recoaro, Project Sport, RN Camogli, RN Isocell Orobica, Sori Pool Beach, Sport Center Parma, Waterpolo Milano Metanopoli.

GIRONE SUD: Circolo Villani, Castelli Romani, Lazio Nuoto, RN Bologna, RN Florentia, Vela Ancona, Volturno, Waterpolo Napoli Lions.

1^ GIORNATA – GIRONE NORD

Project Sport-Como Nuoto

Aquatica Torino-WP Milano Metanopoli

Sori Pool Beach-RN Camogli

Sport Center Parma-RN Isocell Orobica

Il roster della RarI Nantes Isocell Orobica con il nuovo allenatore Alberto Mazzola e il presidente Erik Turcutto (credits: RN Isocell Orobica)