Indoor

RN Orobica pari all’esordio nella vasca di Torino

19 Gennaio 2025

Luciano Locatelli

Pareggia al debutto la Isocell Orobica impegnata nel campionato di pallanuoto femminile di serie A2, in trasferta contro l’Aquatica Torino. 10 pari il punteggio finale di una partita con un andamento altalenante. Buona partenza dell’Orobica che nella prima frazione di gioco si porta avanti 1-5 grazie alle segnature della nuova arrivata Abbate e di Trezzi, Zanoccoli e Umemura. Secondo quarto di marca torinese, con le ragazze di Garibaldi che subiscono la reazione delle piemontesi, a segno con un parziale di 4-1 che porta il punteggio all’intervallo sul 5-6, sempre in favore delle bergamasche.

Alla ripresa del gioco c’è più equilibrio in vasca, con un buon avvio dell’Orobica che trova subito le reti di Ferrari e Zanoccoli, ma poi l’Aquatica, dopo un time-out, risponde con Foresta e Dimitrova, sfruttando le superiorità numeriche e portandosi ad una sola lunghezza di distacco all’inizio dell’ultima frazione. Ultimo quarto molto combattuto con le due squadre che si danno battaglia, a 3 minuti dalla fine Torino riesce a pareggiare (9 pari) con la rete di Foresta sempre in superiorità numerica. Risponde subito Apilongo che riporta in vantaggio l’Orobica ma poco dopo è ancora Dimitrova a firmare il definitivo 10 pari che chiuderà l’incontro.

Partita dai due volti. Primo tempo giocato da noi in maniera perfetta sia in difesa che in attacco con attenzione massima. Il secondo tempo è quello dove abbiamo avuto troppa fretta sulle ripartenze e nel gioco in attacco l’abbiamo pagato. Mi aspettavo una partita combattuta e così è stato. Dobbiamo lavorare di più su certi aspetti, soprattutto a livello mentale ed essere pronti a certe situazioni che sicuramente si verranno a creare. Pronti e testa a preparare la prossima partita contro Locatelli formazione retrocessa dall’A1 con elementi di grande qualità”, questo il commento del nuovo allenatore Gianluca Garibaldi.

Nell’occasione è scesa in vasca anche l’ultima giocatrice arrivata, Simona Abbate, esperta pallanuotista classe 1983, con un curriculum importante nella massima serie e tante esperienze di livello tra nazionale, coppe europee e Olimpiadi. Una giocatrice che, come ha sottolineato il Direttore Sportivo Massimiliano Petrilli, “consentirà all’Orobica di acquisire in esperienza, visione di gioco, in un ruolo di regia della squadra e che era il ruolo scoperto nella rosa”.

Domenica 26 gennaio, esordio in casa per l‘Orobica che giocherà contro la temibile US L. Locatelli appena retrocessa dalla serie A1.

AQUATICA TORINO-ISOCELL RARI NANTES OROBICA 10-10 (1-5, 4-1,2-2, 3-2)

Torino: Vitale, Crepaldi 1, Mascari 1, Llacia 1, Barbero, Ciccione, D’Amico 2, Liardo, Fasolo, Dimitrova 3, Foresta 2, Arduino, Villa, Furlan.

Orobica: Giai, Apilongo 2, Ferrari 1, Umemura 1, Zanoccoli 2, Trezzi, Ghezzi 2, Albani, Franchini, Iazzetta, Paleni, Abbate 2, Motta, Frigoli. All. G. Garibaldi.

Le giocatrici della Isocell RN Orobica intorno al loro allenatore Gianluca Garibaldi (credits: Rari Nantes Orobica)