Milano, 9°
Indoor 21 Dicembre 2025di Luciano Locatelli

RN Orobica passa a Torino e ottiene il primo successo

Prima vittoria nel campionato di serie A2 di pallanuoto femminile girone nord, per la Isocell Rari Nantes Orobica che si sblocca in Piemonte, superando di misura l’Aquatica Torino per (11-12). Una vittoria fortemente voluta dalla ragazze di Alberto Mazzola che dopo due turni non favorevoli sono riuscite a mettere in acqua quella determinazione necessaria per superare una squadra sempre temibile come quella piemontese.

Ottimo inizio di gara delle bergamasche che nel giro di 2 minuti si portano avanti (0-2), grazie ad una superiorità numerica e un rigore trasformato da Bianchi. Torino però non ci sta e risponde subito allo stesso modo mandando in goal D’Amico e Ciccione, (2-2) al 4’. Ma l’Orobica è viva e determinata così nei minuti successivi mette a frutto tutte le situazioni di superiorità numerica e chiude avanti di 2 lunghezze il primo quarto (3-5). La seconda frazione si apre con la rete di Trezzi che porta il punteggio sul (3-6). L’Orobica però si blocca e la squadra di casa ne approfitta portandosi a -1 (5-6) al 5’. Zanoccoli interrompe il break avversario con la rete del (5-7), ma nel finale del secondo quarto, Torino mette a frutto le superiorità conquistate e pareggia all’intervallo (7-7).

Alla ripresa dl gioco, Torino si fa subito aggressiva e segna la rete del momentaneo vantaggio al 2’ (8-7), ma l’Orobica trascinata da Bianchi si riporta avanti al 6’ (8-9); una rete per parte chiudono la terza frazione sempre con il vantaggio di misura delle orobiche (9-10). Ultima frazione di gioco equilibrata con le due squadre che provano a vincere. Segna subito Torino con D’Amico (10-10), ma l’Orobica risponde colpo su colpo con Zanoccoli che trasforma un rigore e Bianchi al 7’ (11-12). Nel finale la squadra di casa tenta la bagarre, ma le giocatrici di Mazzola non si fanno sorprendere. Viene invece espulsa Mascari a pochi secondi dal termine e l’Orobica porta a casa la vittoria.

E’ molto soddisfatto l’allenatore orobico Alberto Mazzola che al termine dell’incontro ha commentato così la gara: “Vittoria sofferta ma meritata. Abbiamo condotto la partita quasi sempre con due goal di vantaggio. Purtroppo ancora qualche gol preso per distrazione personale ha permesso alla squadra avversaria di rimanere in partita. Abbiamo sprecato molte situazioni di superiorità numerica, però abbiamo segnato in parità. Da migliorare la difesa cercando di eliminare gli errori personali e di essere più incisive in attacco. Brave tutte, ora ci attende il meritato riposo”.

Con questa vittoria l’Orobica conquista i primi 3 punti in classifica e si stacca dall’ultima piazza. Anche il campionato di serie A2 femminile ora osserva la pausa natalizia, la ripresa è fissata per il 10 gennaio a Romano di Lombardia, con uno scontro chiave contro Camogli, attualmente a pari punti con la squadra bergamasca.

AQUATICA TORIN-ISOCELL RN OROBICA 11-12 (3-5, 4-2, 2-3, 2-2)

Torino: Vitale, Crepaldi, Mascari 1, Furlan, Barbero 3, Ciccione, D’Amico, Liardo, Fasolo, Dimitrova, Foresta, Arduino, Villa, Pierro. All. F. Gigiaro.

Orobica: Giai, Franchini, Pasquon, Bianchi Agnese 3, Zanoccoli 4, Trezzi, Ghezzi, Lonardi, Gragnolati 2, Bianchi Alice 2, Caramori, Comba 1, Krasti, Corna. All. A. Mazzola.

ALTRI RISULTATI DELLA 3^ GIORNATA – GIRONE NORD

RN Camogli-WP Milano Metanopoli 8-6

Sori Pool Beach-Como Nuoto 13-8

Sport Center Parma-Project Sport 28-4

CLASSIFICA: Sori 9, Parma, Torino e Como 6, Orobica, Milano e Camogli 3, Project Sport 0.

Prima soddisfazione stagionale per le giocatrici allenate da Alberto Mazzola (credits: RN Orobica)